Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Eventi multipli
Le cerimonie a Ferrara per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Programma
Martedì 4 novembre in piazza Trento e Trieste a Ferrara
Cerimonia con la partecipazione del Prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello, del Sindaco Alan Fabbri per il Comune di Ferrara, delle Autorità civili, religiose e militari, delle Associazioni combattentistiche e d'arma e di numerosi studenti. Oltre ai componenti della Consulta provinciale degli Studenti , agli studenti dell'Istituto Comprensivo Terre del Reno e dell'Istituto Comprensivo Porto Garibaldi insieme ai loro accompagnatori, sarà presente la classe 5B dell'Istituto "L. Einaudi" individuato quest'anno quale Istituto che riceverà la Bandiera italiana dalle mani del Generale D.A. Luca Maineri, Comandante del Comando Operazioni Aerospaziali.
Allieterà la cerimonia la Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Cona diretta dal vice Maestro Federico Cavalieri
ore 11:30 - Alzabandiera
a seguire: Deposizione di una corona d'alloro alla Torre della Vittoria; lettura del messaggio del Capo dello Stato da parte del Gen. D.A. Luca Maineri Comandante del COA
Interventi: Rappresentante della Consulta degli Studenti, Presidente della Provincia Daniele Garuti, Prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello.
ore 17:20 - Ammainabandiera
ore 17:30 - Sala del Consiglio Comunale - Palazzo Municipale
Concerto della Banda Filarmonica "Ludovico Ariosto" di Ferrara diretta dal maestro Stefano Caleffi. Il concerto sarà preceduto da un breve saluto del Vice Sindaco, Alessandro Balboni.
Dove
Piazza Trento Trieste - Ferrara
Quando
4 novembre 2025







