Festa del Libro Ebraico a Ferrara 2024
Eventi multipli
Programma
Giovedì 26 settembre, Ore 17.30: I volti del Novecento
Si inizia con "I volti del Novecento", la conversazione tra la scrittrice Annalena Benini, Direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino e Daniele Jalla, museologo e Presidente del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino. Benini farà un omaggio alla scrittrice Natalia Ginzburg e a suo marito, l’intellettuale antifascista Leone Ginzburg, con un intervento dal titolo "Se ti perdessi, morirei volentieri".
A moderare, il Direttore del MEIS Amedeo Spagnoletto.
Seguirà aperitivo e inaugurazione dell'esposizione "Lady bag: la moda di Ornella"
Venerdì 27 settembre
Gli oggetti raccontano il '900
Ore 9.30 Letizia Muratori, autrice di "Nata due volte" (Orecchio acerbo, 2024), racconta ai bambini delle scuole primarie una storia del ‘900 che vede protagonista un elemento di arredo solo apparentemente inanimato: una sedia. (EVENTO RISERVATO ALLE SCUOLE)
Ore 11.30: Sono solo parole?
Il Direttore del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea Gadi Luzzatto Voghera dialoga con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sui temi del suo ultimo saggio "Sugli ebrei. Domande su antisemitismo, sionismo, Israele e democrazia" (Bollati Boringhieri, 2024). (EVENTO RISERVATO ALLE SCUOLE)
Ore 11.30: In giallo
La giornata si tinge di giallo con l’incontro aperto a tutti assieme a Michel Bergmann, lo scrittore della serie poliziesca "Il rabbino e il commissario" (Emons, 2023 e 2024). Al centro della trama, un improbabile duo di detective che indaga sui delitti che scuotono la comunità ebraica. L’incontro tra Bergmann e il moderatore Matteo Bianchi si svolgerà – grazie alla collaborazione con Coop Alleanza 3.0 - davanti al punto Coop di via Mazzini 35/43.
Ore 16.00: Kafka100
Concludiamo la giornata con un omaggio a Franz Kafka di cui quest’anno si celebra il centenario. Perché i romanzi e i racconti dello scrittore praghese hanno cambiato per sempre la storia della letteratura? Ne parlano al MEIS Mauro Covacich, autore di "Kafka" (La nave di Teseo, 2024), e la professoressa di Letteratura Tedesca dell’Università degli Studi di Ferrara Micaela Latini.
Ore 17.00 Inaugurazione e primo incontro del gruppo di lettura della biblioteca del MEIS. Evento a cura di CIDAS riservato agli iscritti. Per info: biblioteca@meisweb.it
Sabato 28 settembre - ore 20.30
Notturno bassaniano
Appuntamento davanti al MEIS per una visita guidata a sorpresa sulle tracce di Giorgio Bassani. Inseguendo i protagonisti delle sue opere, andremo alla scoperta di strade segrete e portoni nascosti. La prenotazione è obbligatoria. L'iniziativa fa parte delle Giornate Europee del Patrimonio.
Dove
Quando
Dal 26 al 29 settembre 2024
Url dell'evento
https://meis.museum/Tariffe
Sabato 28 il museo sarà aperto dalle 10 alle 22.