Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Ferrara Food Festival

Eventi multipli

Le Eccellenze di Ferrara si mettono in mostra
Immagine dell'evento
Nel fine settimana del 5, 6, 7 Novembre 2021 nel centro storico di Ferrara si susseguiranno appuntamenti dedicati al grande pubblico: spettacoli itineranti, di animazione e di grande intrattenimento, eventi dedicati ai foodies e gourmet quali degustazioni e show cooking e momenti informativi e culturali quali mostre, convegni e laboratori didattici.

FerraraFoodFestival sarà quindi l’occasione imperdibile per far conoscere ed apprezzare i propri prodotti nell’atmosfera accogliente della città di Ferrara, da sempre in grado di richiamare un vastissimo pubblico attratto sia dalle numerose offerte culturali che dalla qualità dell’enogastronomia locale.

Programma

 

Tanti gli appuntamenti a tema food da non perdere: sarà una sfida all'ultima fetta la gara dei salami emiliani nell'area eventi PalaEstense in Piazza del Municipio. Giorgio Cannì, esperto di food e storico collaboratore de Il Corriere della Sera, selezionerà diverse aziende agricole regionali che si sfideranno alla produzione del miglior salame emiliano artigianale, prodotto conviviale per eccellenza.

Sarà invece un incontro a carattere storico quello incentrato su Cristoforo Messi Sbugo, celebre cuoco alla corte di Alfonso I d'Este nella prima metà del ‘500 che deve fama e notorietà al suo trattato di gastronomia e scalcheria "Banchetti, compositioni di vivande et apparecchio generale di Christoforo di Messi Sbugo" poi rivisto in "Libro novo nel qual s'insegna à far d'ogni sorte di vivande secondo la diversità de' tempi". Obiettivo dell'incontro sarà trovare i segni della cucina del Libro Novo al giorno d'oggi nei piatti di casa, e non, della cucina ferrarese, con tanto di showcooking per mostrare la realizzazione dei piatti.

Si prosegue con le sfogline dell'Accademia della Sfoglia per veder creare un enorme tortellaccio ripieno alla zucca delle dimensioni e fattezze di una statua. Proseguono gli appuntamenti con una sfida  che avrà come protagonista la regina della cucina tradizionale, ovvero la zucca, che verrà ospitata da una parte alla corte degli Estensi nella versione ferrarese del classico cappellaccio, dall'altra sarà "invitata a palazzo" dai Gonzaga, con un'interpretazione del tradizionale tortello alla mantovana: sei esperte sfogline proporranno la loro interpretazione delle due ricette giudicate da una giuria formata da esperti.

Sarà un dialogo in forma di lectio magistralis quello tenuto dal critico gastronomico e scrittore Edoardo Raspelli che presenta le "sue" 3T, ovvero lo slogan che l'esperto gastronomo ha depositato anni fa alla Camera di Commercio di Milano: Terra, Territorio e Tradizioni;.

Ritroveremo le sfogline dell'associazione Accademia della Sfoglia quando sotto agli occhi del pubblico creeranno, impasteranno e tireranno una sfoglia di dimensioni spettacolari, riproponendo tutti i passaggi della ricetta classica. Al termine la sfoglia verrà tagliata per creare le classiche tagliatelle, che saranno poi vendute a scopo benefico.

Infine gli showcooking della Cooperativa Giulio Bellini con SimaBio, leader nella produzione di farine biologiche, proteiche e gluten free con Tenuta Garusola, marchio protagonista nella produzione di vini DOC Bosco Eliceo e IGT Emilia sia convenzionali che biologici, coltivati su terreni sabbiosi - da qui il termine "Vini delle Sabbie".  E ancora i dolci tradizionali Ferraresi con il pampapato tradizionale: la famiglia Orsatti, che dal 1860 custodisce le ricette tradizionali Ferraresi, presenterà il dolce Principe di Ferrara, simbolo della tradizione dolciaria della città e insignito dell'importante Denominazione IGP (Identificazione Geografica Protetta), con un panorama sulle caratteristiche e sull'intero processo produttivo.


Il programma dettagliato è visibile sul sito https://www.ferrarafoodfestival.it/

 

Dove

Ferrara - Centro storico

Quando

Dal 5 al 7 novembre 2021

Orari

dalle 9.00 alle 20.00

Tariffe

Ingresso gratuito

Azioni sul documento
ultima modifica 06/10/2021 15:11
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche