Sezioni

Commemorazioni e Celebrazioni

Eventi multipli

Anche quest'anno le celebrazioni per il settantaseiesimo anniversario dell'Eccidio Estense 1943-2019 e per il settantacinquesimo Anniversario dell'Eccidio del Doro 1944-2019 sono particolarmente ricche di iniziative per invitare non solo a ricordare ma per vaccinarsi contro l'indifferenza, come afferma la senatrice Liliana Segre "coltivare la memoria è ancora oggi un vaccino contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare"
Immagine dell'evento

Programma

Venerdì 15 novembre 2019
Settantaseiesimo Anniversario dell'Eccidio Estense 1943/2019
- Ore 10, Sala Consiliare del Comune (piazza Municipio 2, Ferrara)
Incontro con gli studenti a cura dell'Istituto di Storia Contemporanea con proiezione del docufilm "Giusti" di Matthias Durchfeld e Andrea Mainardi. Intervento del Rabbino capo di Ferrara Rav Luciano Meir Caro.
- Ore 11.30, Muretto di Castello Estense (corso Martiri della Libertà, Ferrara)
Esposizione mostra "Per non dimenticare" a cura dell'Istituto di Storia Contemporanea
Cerimonia di commemorazione. Intervento del sindaco di Ferrara Alan Fabbri alla presenza delle autorità civili, militari, religiose e degli studenti.
- Ore 15, Sinagoga (via Mazzini, Ferrara)
Deposizione Corona alle lapidi esterne con onori militari alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e degli studenti.

Lunedì 18 novembre alle ore 10.00 davanti al Cippo di caffè del Doro di via Padova si svolgerà la Cerimonia di commemorazione dei sette antifascisti ferraresi trucidati dai nazi-fascisti il 17 novembre 1944 nei pressi del Caffè del Doro. Interverrà il sindaco, Alan Fabbri, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose . Come tutti gli anni fondamentale è il coinvolgimento della scuola Primaria Doro Gli alunni delle classi IV A e V A leggeranno poesie ed eseguiranno il canto "Esseri Umani" di Marco Mengoni con ritornello segnato in LIS.

Conferenze di approfondimento di Antonella Guarnieri:
giovedì 14 novembre, alle 16 Museo del Risorgimento e della Resistenza
"15 Novembre 1943: il primo eccidio di civili della RSI tra storia, letteratura e cinema"
venerdì 15 novembre, alle 21 Centro Sociale Ricreativo Culturale Doro sul tema:
"L'eccidio del 17 novembre 1944: La RSI a Ferrara e la violenza come paradigma di governo".

Altre attività:
Mercoledì 27 novembre, alle 17 sala dell'Arengo in Municipio
Presentazione del  Dossier di E-Review  (Rivista degli Istituti Storici dell'Emilia Romagna in Rete) -  "I molti territori della Repubblica fascista Amministrazione e società nella RSI" - Atti del convegno che venne realizzato a Ferrara nel 2017 dall'Istituto di Storia Contemporanea e dalla rivista E-Review, a cura a cura di Roberta Mira, Roberto Parisini, Toni Rovatti. Interverranno il docente Università di Ferrara Andrea Baravelli, il direttore generale dell'Istituto Nazionale "Ferruccio Parri" e coordinatore della redazione della rivista "E-Review" Mirco Carrattieri , e curatori del dossier.

Dove

Sedi diverse - Ferrara

Quando

14, 15, 18 e 27 novembre 2019

Azioni sul documento
ultima modifica 11/11/2019 11:59 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche