Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Cardini - Atelier aperti

Eventi multipli

Un weekend tra arte e mestieri: entra nel cuore creativo di Ferrara. Artisti, artigiani e architetti della città aprono le porte dei loro atelier per invitare il pubblico a scoprire il loro processo creativo. Con il supporto degli studenti della classe 5°JK del Liceo Artistico “Dosso Dossi”, i visitatori saranno accompagnati in un viaggio alla scoperta di un mondo creativo, attraverso quattro percorsi tematici
Immagine dell'evento

Programma

ll Format : Percorsi Creativi tra Artisti, Artigiani e Architetti a Ferrara
Durante il weekend del 29 e 30 Marzo 2025, Ferrara si  trasforma in un grande laboratorio a cielo aperto. Artisti, artigiani e architetti della  città aprono le porte dei loro studi e laboratori per invitare il pubblico a scoprire il  loro processo creativo. Con il supporto degli studenti della classe 5°JK del Liceo  Artistico “Dosso Dossi”, i visitatori saranno accompagnati in un viaggio alla  scoperta di un mondo creativo, attraverso quattro percorsi tematici che esplorano gli  Studi d’Artista e i Laboratori Artigiani all’interno delle mura storiche della città.

Questa edizione è pensata per stimolare la curiosità e la creatività, e per offrire ai  visitatori l’opportunità di entrare in contatto diretto con i protagonisti della creatività  rendendo questa esperienza unica e speciale.

Partenza:
Tutti i percorsi avranno inizio presso l’info-point situato in via Bersaglieri del Po 25,  dove i visitatori potranno ritirare il loro biglietto ed esplorare la mostra virtuale  curata dagli studenti del Liceo Artistico “Dosso Dossi”. Questa esposizione  rappresenta una sintesi del lavoro svolto in classe e offre una prospettiva creativa e  innovativa della città.

Orari delle Partenze:
Mattina: 10:00, 11:00
Pomeriggio: 15:30, 16:30

Percorsi tematici:
Ogni itinerario prevede una selezione di studi e laboratori, tra arte artigianato e architettura, e si snoda tra le vie e gli angoli più affascinanti della città. Ogni percorso  è progettato per garantire una fruizione comoda e interessante, con una durata  complessiva di circa due ore.

Guida e accompagnamento:
I visitatori saranno accompagnati dagli studenti del Liceo Artistico “Dosso Dossi”,  che forniranno informazioni sulla città di Ferrara soffermandosi in particolare sul  processo creativo di artisti, artigiani e architetti, raccontando la storia che si cela  dietro ogni atelier.

Quattro percorsi: scopri come prenotare sul sito ufficiale>>

Biglietteria e Infopoint:
Liceo Artistico “Dosso Dossi”: Via Bersaglieri del Po 25, Ferrara
Orari di apertura: Venerdì 28 marzo a Domenica 30 marzo, dalle 9:00 alle 18:00

Dove

Info-point situato in via Bersaglieri del Po 25 - Ferrara

Quando

29, 30 marzo 2025

Azioni sul documento
ultima modifica 08/03/2025 17:51 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche