Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

#ITALIAEBRAICA - Vite Parallele

Congressi, convegni, conferenze, seminari

Proseguono le iniziative di #ITALIAEBRAICA, il progetto che riunisce i musei ebraici italiani. La nuova serie di incontri online (sulla piattaforma Zoom) è dedicata alle Vite Parallele. Ogni mese due musei per volta delineano i ritratti di grandi personalità che hanno segnato l'ebraismo italiano e la storia del Paese.
Immagine dell'evento

Programma

La sesta e ultima puntata della serie Vite Parallele, prevista per mercoledì 18 maggio alle 18.00, vede come protagoniste la Sinagoga di Siena e la Sinagoga e Museo Ebraico Fausto Levi di Soragna.

Al centro dell'incontro, le storie di tre donne ebree nell'Italia Unita.
Virginia Mieli, nata a Siena nel 1846 da Angelo Mieli e Annina Rosselli, morì a Roma nel 1924. Nel 1867 sposò un lontano cugino, Ernesto Nathan, futuro sindaco di Roma tra il 1907 e il 1913, la cui famiglia si ricorda per il sodalizio con Giuseppe Mazzini.
A partire da Siena, la vita di Virginia Mieli si snoderà tra la Toscana, Londra e Roma a cavallo tra la fine dell'età dei ghetti e la stagione liberale del nuovo Regno d'Italia e sarà nutrita dai valori risorgimentali e dal desiderio di trasmettere alle generazioni future l'eredità mazziniana.

Ci sposteremo poi a Busseto sulle tracce delle sorelle Libera e Fortunata Levi, nate nel 1863 e nel 1869, seguendo gli indizi lasciati da un carteggio recentemente acquisito dalla Comunità Ebraica di Parma. Le due sorelle, cresciute in un contesto di grande sostegno alla causa risorgimentale, vissero la loro vita in una comunità periferica, quella di Busseto, tanto antica quanto destinata a trasformarsi profondamente tra fine Ottocento e inizio Novecento, fino a fondersi con quella del suo centro, Parma. Attraverso i loro occhi conosceremo i costumi, le istituzioni, gli usi e la vita religiosa culturale di una piccola comunità in un processo di cambiamento tra antiche tradizioni e modernizzazione.
Intervengono:
Anna Di Castro - Comunità Ebraica di Firenze, sezione di Siena
Roberta Tonnarelli - Conservatrice della Sinagoga e Museo Ebraico Fausto Levi di Soragna
Introduce Amedeo Spagnoletto - Direttore del MEIS

Per prenotarti >>>ISCRIZIONE ALL'EVENTO
Il link per accedere verrà inviato prima dell'inizio dell'evento.

Dove

Evento online su Zoom

Quando

mercoledì 18 maggio 2022

Orari

ore 18.00

Azioni sul documento
ultima modifica 12/05/2022 09:59 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche