Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Darwin Day 2025

Congressi, convegni, conferenze, seminari

“A qualcuno piace caldo”. Riscaldamento globale ed evoluzione. La 18esima edizione del Darwin Day avrà come ospite Andrea Pilastro, che parlerà dei suoi studi sul falco grillaio
Immagine dell'evento

Programma

12 febbraio, ore 17.00, Aula E1, Polo Chimico Biomedico (Mammuth), via Luigi Borsari, 46.
L’ospite di quest’anno è Andrea Pilastro (Università di Padova) che ci parlerà degli effetti dei cambiamenti climatici sull’evoluzione delle specie. Condurranno l’incontro Stefano Mazzotti (Museo Storia Naturale di Ferrara) e Giorgio Bertorelle (Università di Ferrara).
Il riscaldamento climatico rischia di portare all’estinzione molte specie, ma è anche una forte pressione evolutiva che può favorire l’adattamento alle nuove condizioni ambientali. Alcuni animali anticipano la migrazione stagionale, altri cambiano la dieta. Altri ancora diventano più piccoli, fenomeno prevedibile sulla base del fatto che quando si riduce la dimensione aumenta il rapporto superficie/volume e di conseguenza aumenta la facilità di disperdere il calore eccessivo.
Ma fino a che punto si ridurranno in futuro le dimensioni corporee di molti animali? E possiamo dire che questo trend è un vero processo evolutivo darwiniano e non una modificazione fisiologica non ereditabile degli organismi? Il Professor Pilastro darà qualche risposta a queste domande presentando i risultati dei suoi studi sul falco grillaio.

Dove

Polo Chimico Biomedico (Mammuth), via Luigi Borsari, 46 - Ferrara

Quando

12 febbraio 2025

Tariffe

Partecipazione gratuita

Contatti

Museo di Storia Naturale - Largo F. Vancini, 2
telefax 0532 210508
Azioni sul documento
ultima modifica 08/02/2025 14:53 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche