Biblioteca Popolare Giardino
Congressi, convegni, conferenze, seminari
Programma
Mercoledì 17 settembre ore 17:30 si terrà un incontro su cui si confronteranno esperti e studiosi, presso la Sala Convitto del Factory Grisù (Via Mario Poledrelli, 21, 44121 Ferrara FE).
L’evento, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara e dalla Fondazione Giorgio Bassani, con il patrocinio di Ferrariae Decus-ETS e Italia Nostra-sezione di Ferrara e il contributo organizzativo del Laboratorio per la Pace e della Biblioteca Giardino, prende il titolo di «Essere conservatori per essere progressisti». Giorgio Bassani e il dibattito sull’urbanistica ferrarese del Novecento.
Intervengono Paola Bassani, Presidente della Fondazione Bassani
Sergio Parussa, docente presso il Wellsley College (USA)
Francesco Scafuri, già responsabile dell'Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara
Letture di Marcello Azzi e Alfredo Morelli
La cittadinanza è invitata a una partecipazione attiva.
------------------------------------------
Book Club Maestre
Chi partecipa agli incontri è invitat* a leggere in autonomia il libro di cui si parlerà di volta in volta.
Sabato 20 settembre alle 17:30, in collaborazione con la Biblioteca Popolare Giardino di Ferrara, Carolina Capria presenta “Maestre” presso la Libreria “ Libraccio" piazza Trento e Trieste
il LIBRACCIO – Palazzo San Crispino, ospiterà la presentazione dell’ultimo libro di Carolina Capria, “Maestre. Disobbedire e ascoltare sé stesse grazie a cinque scrittrici”, edito da HarperColllins.
A dialogare con lei ci saranno Alice Buratto e Alessandra Frenza, promotrici dell’omonimo Book Club “Maestre” che si è svolto in questi mesi presso la Biblioteca Popolare Giardino, nato proprio da un’idea di Capria e diffusosi in tante città italiane.
La presentazione sarà una preziosa occasione per esplorare i romanzi raccontati nel libro ma soprattutto conoscere le autrici e le loro incredibili protagoniste. Dopo la presentazione sarà possibile acquistare Maestre e gli altri libri di Carolina Capria per farli autografare dall’autrice.
Dove
Quando
17 settembre presso Factory Grisà
20 settembre 2025 presso libreria Il Libraccio