Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Tikkun Olam - Aggiustare il mondo

Congressi, convegni, conferenze, seminari

Dopo l'incontro dello scorso anno, prosegue l'iniziativa del MEIS "Aggiustare il mondo - Tikkun Olam" che racconta le storie di chi aiutò gli ebrei a salvarsi dalle persecuzioni durante la Shoah
Immagine dell'evento

In questo straordinario racconto personale, Molho (Salonicco 1939) ripercorre le sue esperienze e i suoi ricordi d’infanzia; quando i suoi genitori lo passarono letteralmente di mano in mano e di casa in casa, da Salonicco ad Atene, nel tentativo di salvarlo dai nazisti.

Quella che l'autore ci narra, in controluce, è anche la storia della Grecia occupata e delle sorti degli ebrei di Salonicco, finora quasi assente dall’ampia memorialistica sulla Shoah.
Un racconto fatto di piccole storie di brevi momenti, i ricordi di un bambino inconsapevole della portata degli eventi che attraversava tessuti insieme con lo sguardo dello storico di oggi, e con i fili di una costante riflessione sugli interrogativi più grandi: le possibilità, i limiti e gli intrecci fra memoria, autobiografia e identità.

Programma

Nel Bookshop del MEIS, lo storico di fama internazionale Antony Molho presenta il suo libro "La gentilezza degli altri. Un bambino ebreo nella Grecia occupata" (Viella, 2024). A dialogare con lui, il giornalista, scrittore e conduttore televisivo Gad Lerner e il saggista Gaetano Sateriale, già sindaco di Ferrara dal 1999 al 2009.

Dove

MEIS via Piangipane, 81 - Ferrara

Quando

26 febbraio 2025

Orari

ore 17.00

Url dell'evento

https://meis.museum/

Tariffe

La prenotazione all'evento è obbligatoria scrivendo a eventi.meis@coopculture.it o chiamando il numero 3425476621 (attivo da martedì a domenica, ore 10-18)

Contatti

Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - Via Piangipane 81 - Ferrara
Azioni sul documento
ultima modifica 24/02/2025 11:31 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche