Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Musicfilm - Festival delle Colonne Sonore

Cinema, video

MusicFilm Festival è il festival delle colonne sonore, la musica e il cinema degli anni '80, organizzato dall'Associazione Musicfilm insieme a Delphi International ideato e gestito esclusivamente da giovani
Immagine dell'evento

Il Festival si svolge in 3 giorni di formazione e spettacolo e solidarietà che hanno l'obiettivo di ricordare e celebrare la musica da film e il cinema in generale. Questo festival nasce a Ferrara dal desiderio di raccogliere esperienze di vita, aspirazioni e riflessioni sviluppate attorno al mondo della musica e del cinema per metterle in circolo come patrimonio comune coinvolgendo compositori, doppiatori, attori e registi.E’ un progetto innovativo ambizioso, che nasce dalla fortissima volontà di creare un evento inclusivo, di condivisione, che coinvolga il pubblico. L’obiettivo è quello di trovare un nuovo modo di vivere il cinema a Ferrara: più coinvolgente, più semplice, consapevole e popolare allo stesso tempo.

Programma

17 dicembre, ore 21.00 Teatro Nuovo di Ferrara
80 VOGLIA DI CINEMA - LE PIU' BELLE COLONNE SONORE DEGLI ANNI '80
Show natalizio per assistere dal vivo alle più belle colonne sonore degli anni ’80. Eseguite per la prima volta dalla Ferrara Film Orchestra diretta dal M° Roberto Manuzzi, vedrà anche la partecipazione dei ballerini più talentuosi della L.A.G School of dance di Ferrara e del Liceo Statale G. Carducci che si esibiranno con straordinarie performance dal vivo. Con la partecipazione di prestigiosi ospiti d'onore.
IL RICAVATO DELLA SERATA SARA' DEVOLUTO ALLA FONDAZIONE TELETHON

Il festival organizza al suo interno 3 workshop con prestigiosi personaggi del mondo dello spettacolo:

> Workshop di Musica per il Cinema con Fabio Frizzi
Sabato 18 dicembre, ore 10-13, 15-19; Domenica 19 dicembre, ore 10-13:00
AMF Scuola di musica moderna di Ferrara (Via Darsena, 57). Si parlerà di: l'arte della colonna sonora; i dieci comandamenti del compositore di colonne sonore; le figure sensibili: il regista, il produttore, il montatore, l’editore musicale; la direzione d’orchestra in studio sulle immagini.
> Workshop di doppiaggio con Angelo Maggi
Sabato 18 dicembre, ore 10-12
Scuola d’Arte Cinematografica di Ferrara (EX MOF Corso Isonzo, 137).
Workshop aperto a tutti, con o senza esperienza teatrale. Cosa significa doppiare un film? Una divertente "lectio magistralis" per aiutare a capire che il doppiatore è prima di tutto un attore che, attraverso il proprio talento e il proprio mestiere, ha il compito di dare espressione, nella nostra lingua, alle emozioni che altri hanno creato nella loro. Fra i temi trattati: storia del doppiaggio, la tecnica del doppiatore, come nasce una voce, prospettive e possibilità lavorative; Dizione, respirazione, articolazione.
> Workshop di danza per il cinema con Fabrizio Mainini
Domenica 19 dicembre, ore 9-18
La palestra della Scuola T. Bonati Ferrara (Via Poletti, 65).
Vi siete mai chiesti che differenza c'è tra fare musical in teatro e musical per il cinema? In questo workshop Fabrizio Mainini insegnerà ai ragazzi un mashup di coreografie per il cinema in un contesto cinematografico (affrontando diversi stili di danza).
I ragazzi avranno l'opportunità anche di approcciarsi alle telecamere proprio come all'interno di un set cinematografico. Workshop aperto a tutti i ballerini con un livello medio di preparazione.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza firmato dal docente.

Dove

Ferrara - Sedi diverse

Quando

17, 18, 19 dicembre 2021

Url dell'evento

https://www.musicfilm.it/

Tariffe

Per tutti i soci ARCI le tariffe per accedere ai workshop sono agevolate
info@musicfilm.it

Azioni sul documento
ultima modifica 29/11/2021 12:05
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche