Sezioni

Ferrara Film Festival

Cinema, video

Il Ferrara Film Festival e' molto più di un semplice concorso cinematografico internazionale, è un ponte culturale, educativo ed economico tra Italia e Stati Uniti attraverso l'arte e la vetrina di film, di eventi collaterali cinematografici e spettacoli di intrattenimento.
Immagine dell'evento

l 10 Dicembre scorso si è conclusa la campagna di iscrizioni film per il Ferrara Film Festival 2019, con un risultato che afferma la continua crescita di questo evento, giunto alla sua quarta edizione, che piano piano sta raggiungendo un prestigio internazionale. 741 pellicole provenienti da 40 paesi di tutto il mondo si sono iscritte per partecipare al festival, un record, considerando le cinquecento della scorsa edizione. I Paesi con il maggior numero di iscrizioni sono Stati Uniti, Italia, Gran Bretagna, Germania, Cina, Iran e Francia.

Il festival, in programma dal 23 al 31 marzo 2019, si concluderà con la cerimonia di assegnazione dei Dragoni D'Oro durante i "Golden Dragon Awards", che quest'anno sarà uno spettacolo ancora più ricco ed entusiasmante.

Continua la partnership prestigiosa con Unicef Italia che, oltre al Ferrara Film Festival, concede la propria collaborazione attiva soltanto al festival di Venezia. Qui verrà assegnato un premio speciale intitolato "Premio Young Unicef" al film vincitore dell'omonima categoria creata ad hoc dal Ferrara Film Festival. Questi film tratteranno temi sensibili sui minori e, attraverso il potere del Cinema, si cercherà di contribuire alla sensibilizzazione di questi argomenti spesso forti e delicati, sperando in un futuro migliore.

Rimangono invariate le maggiori categorie dei film in concorso: "USA" per i film provenienti dagli Stati Uniti, "World" per quelli provenienti dal resto del mondo, "Emilia-Romagna Filmmakers" per quelli prodotti e/o girati nella Regione, "Documentary World" per i documentari, "Effetto Hollywood" per i film con il prevalente uso di effetti visivi/speciali e infine, la novità di quest'anno, la categoria "Fan Film", un genere sempre più in ascesa e mai riconosciuto finora in nessun altro festival del Cinema.

Per quanto siano importanti le collaborazioni con le Istituzioni di Roma e i legami con Hollywood curati da Maximilian Law e i suoi stretti collaboratori, il legame con il territorio locale è di fondamentale importanza per l'Organizzazione. Il vice direttore del festival, l'avv. Giorgio Ferroni, guida in prima persona una serie di importanti iniziative sotto la sfera del Ferrara Film Festival, anche durante tutto il resto dell'anno.

Durante la settimana del Ferrara Film Festival verranno realizzate serate a tema cinema nei locali di via Carlo Mayr che, per l'occasione, si trasformerà nella "Via del cinema", location che ospiterà esibizioni e performance di gruppi associativi ferraresi, rivolte ai più giovani e non solo. Negli esercizi commerciali della via sarà allestita anche una mostra fotografica sul rapporto tra Ferrara e il cinema a cura del prof. Paolo Micalizzi.

Il Ferrara Film Festival non è solo questo ma è anche fortemente rivolto al sociale, infatti, la settimana precedente al Festival, sarà organizzata una serata di beneficenza per raccogliere fondi per l'acquisto di bastoni elettronici da donare all'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Programma

Il Ferrara Film Festival inaugurerà la sua quarta edizione con un evento di lancio in grande stile. Sabato 23 Marzo il film di apertura "fuori concorso" sarà la Prima ufficiale Italiana assoluta del thriller americano "The Prodigy - Il Figlio Del Male", diretto da Nicholas McCarthy e con un cast tra cui Jackson Robert Scott ("IT" e il prossimo "IT: Chapter Two" in uscita a fine anno), Taylor Schilling (protagonista della serie Netflix "Orange Is The New Black") e Colm Feore ("Chicago", "The Chronicles Of Riddick", "Thor"). È prevista la presenza di ospiti illustri e internazionali assieme alle più alte cariche istituzionali locali.
Il festival proseguirà poi da Domenica 24 Marzo con la ricchissima agenda dei film in concorso (in totale 32 tra lungometraggi e cortometraggi), eventi giornalieri nella "Via Del Cinema", Gala di beneficenza, un talk show dedicato e incontri con i professionisti del Cinema e Spettacolo che il festival chiama "Face To Face". Proprio riguardo a questi ultimi, il primo round di Face to Face confermati dall'Italia arriva da Walter Nudo, Christian Marazziti (regista e attore), Rosario Petix (attore), Paola Lavini (attrice) e Jennifer Milan (fresca da X-Factor Italia e Amici di Maria De Filippi edizione 2008). Per quanto riguarda altri ospiti, nazionali e internazionali, la Direzione del festival mantiene ancora il più stretto riserbo.
Il 4º Ferrara Film Festival si concluderà con i Golden Dragon Awards, Domenica 31 Marzo alle ore 18:00, presso il Teatro Sala Estense in Piazza del Municipio a Ferrara, con la cerimonia di assegnazione dei Dragoni D'Oro per tutte le categorie dei film in concorso. L'ormai nota statuetta è fabbricata e assemblata direttamente a Los Angeles, a pochi passi dall'azienda che produce gli stessi Oscar. Alla cerimonia presenzieranno sia Walter Nudo, che si racconterà in maniera inedita al pubblico Italiano, sia Jennifer Milan con una strabiliante performance canora inedita.
La conferenza stampa generale del 4º Ferrara Film Festival avverrà nel seguente luogo e orario:
Mercoledì 20 Marzo - Ore 11:00 - Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara.
Piazza del Municipio. Ferrara, Italy.
L'appuntamento è quindi rinnovato nella Città di Ferrara, patrimonio mondiale dell'UNESCO, dal 23 al 31 Marzo 2019. La maggior parte degli eventi sarà incentrata tra il Cinepark Apollo e il Palazzo Della Racchetta (quartier generale FFF2019), sperando che la quarta edizione continui a crescere come quella conclusasi nel 2018 che ha visto raddoppiare, con quasi diecimila presenze totali, il pubblico rispetto all'edizione precedente.
Ufficio Stampa - Comunicazione Integrata - Social&New Media cell: +39 348 7267510

Dove

Ferrara - Sedi varie: Cinepark Apollo; Sala Estense, Palazzo della Racchetta

Quando

Dal 23 al 31 marzo 2019

Azioni sul documento
ultima modifica 22/03/2019 12:47 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche