Sezioni

Cinema Santo Spirito

Cinema, video

Proiezioni cinematografiche nel fine settimana
Immagine dell'evento

Il Cinema Santo Spirito si presenta rinnovato, sia nell'arredamento (con comode poltroncine) sia nell'acustica (con un nuovo impianto di amplificazione) e una nuova tecnologia digitale.
La programmazione è di quattro giorni, dal Venerdì al Lunedì, con film in seconda visione di buona qualità e film d'essai, lasciando spazio nel pomeriggio della Domenica ai film per ragazzi.
Non mancano però in altre serate della settimana, spazi per rassegne sempre su film di qualità o spettacoli teatrali.
La capienza complessiva è di 173 posti, 153 in platea e 20 in galleria.

Programma

 

PROGRAMMAZIONE DA VENERDI 24 A LUNEDI 27 MAGGIO
Cyrano Mon Amour
Un film di Alexis Michalik. Con Thomas Solivéres, Olivier Gourmet, Mathilde Seigner, Tom Leeb, Lucie Boujenah. originale Edmond. Commedia,  durata 109 min. - Francia 2018. – Officine Ubu
Cyrano, mon amour, di Alexis Michalik, è la storia di come e perché fu scritta la più celebre opera teatrale della storia della Francia.
Edmond Rostand è un drammaturgo dal talento geniale. Sfortunatamente, tutto ciò che ha scritto fino ad ora è stato un flop. Si paralizza alla vista di una pagina bianca e la sua ispirazione si è ormai prosciugata. Ma, grazie alla sua ammiratrice Sarah Bernhardt, incontra il più grande attore del momento, Constant Coquelin, che insiste nel voler recitare nella sua prossima commedia… e vuole presentarla in anteprima dopo tre settimane! C'è però un piccolo problema: Edmond non l'ha ancora scritta e non ha idea di che storia raccontare. Tutto ciò che conosce è il suo titolo: Cyrano de Bergerac.
Il regista Alexis Michalik decide di tornare indietro nel tempo, nella vita di quel giovane poeta senza successo chiamato Edmond Rostand, che a Parigi cerca ininterrottamente l’ispirazione per la sua futura opera. Ma non è quella ad arrivare, al contrario arriva l’occasione imperdibile, la proposta di collaborazione dell’attore Coquelin Aîné. Così, a morsi e strascichi nasce l’opera più riprodotta di sempre.
L’ironia, come la tensione in un grande film action, non cala mai, sostenuta da un cast variopinto e azzeccato. Emoziona e fa sorridere vedere fino a che punto il Rostand di Michalik si troverà nei panni improvvisati del suo stesso Cyrano, prim’ancora che questo nascesse.
Cyrano mon amour è popolato di personaggi eccentrici e di passioni forti, alimentando un intreccio sempre più stretto fra la costruzione dello spettacolo, coinvolti autori e interpreti, e la storia raccontata nel Cyrano stesso.
Il film si divide perfettamente in due parti, tra cinema e teatro in una continua oscillazione tra realtà e finzione, tra la condizione di spettatore teatrale e quella di spettatore cinematografico, che nell’ultima sequenza si confondono e disperdono.
VENERDI ORE 21,00
SABATO ORE 20,30-22,30
DOMENICA ORE 21,00
LUNEDI’ ORE 21,00

 

Dove

Cinema S. Spirito - Via della Resistenza 7

Quando

Dal 24 al 27 maggio 2019

Orari

vedi programma

Tariffe

A pagamento

Contatti

Cinema S. Spirito - Via Resistenza, 7 - Ferrara
Azioni sul documento
ultima modifica 23/05/2019 14:36
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche