PROGRAMMAZIONE DELLA SETTIMANA DAL 24 AL 27 OTTOBRE
Frankenstein
Un film di Guillermo Del Toro. Con Oscar Isaac, Jacob Elordi, Christoph Waltz, Mia Goth.
Horror, durata 149 min. - USA 2025. - Lucky Red
Presentato Alla Mostra del cinema di Venezia Frankenstein è un film del 2025 scritto e diretto da Guillermo del Toro.
Del Toro, torna al cinema tradizionale, se pure sia possibile usare questo termine per uno dei registi più visionari e folli. Ecco quindi in concorso la sua ri-lettura del Frankenstein di Mary Shelley, con tutti gli interrogativi esistenziali sottesi alla vicenda. Il regista attinge ai classici per raccontare ancora una volta la passione per i diversi, i reietti, gli abbandonati.
GUILLERMO DEL TORO SI CONFRONTA CON MARY SHELLEY. REALIZZA UN FILM SPIRITUALE, INCENTRATO SULLA SOLITUDINE. LA SUA È UNA STORIA D'AMORE DISPERATA, CHE SI INTERROGA SU CHI SIA IL VERO MOSTRO OGGI. FLUVIALE, APPASSIONATO.
VENERDI ORE 21,00
SABATO ORE 21,00
DOMENICA ORE 21,00 VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI
DA DOMENICA POMERIGGIO
Dj Ahmet
Un film di Georgi M. Unkovski. Con Arif Jakup, Agush Agushev, Dora Akan Zlatanova, Aksel Mehmet.
Commedia, durata 99 min. - Macedonia, Repubblica Ceca, Serbia, Croazia 2025. - Movies Inspired
Un remoto villaggio della Macedonia del Nord. Ahmet è un ragazzo di 15 anni che appartiene alla minoranza turca degli Yuruk. Il padre, rimasto vedovo, lo costringe ad abbandonare gli studi per sorvegliare venti pecore e occuparsi del fratellino Naim di 5 anni che non parla più. Cerca così rifugio nella musica di cui è appassionato e una notte si ritrova in un rave nel bosco dove per un attimo si illude di stare nel mondo che gli appartiene.
Il film trae origine anche dall'osservazione delle nuove e delle vecchie generazioni della Macedonia del nord. Le prime navigano su Internet e quindi hanno Instagram e TikTok, mentre le seconde sono cresciute con regole e principi molto rigidi, in particolare la comunità Yuruk, a cui appartiene il protagonista del film.
Premiato al Sundance Film Festival, Dj Ahmet è un film che approfondisce le sfide del crescere in un contesto tradizionale e, allo stesso tempo, della scoperta della propria identità.
"Dolce e ironico, una serie di trovate divertentissime, a partire dalle pecore al rave, e naturalmente la pecora psichedelica. Tutti bravissimi gli attori, specie il piccolo Naim davvero intenso. E il montaggio superlativo, veloce, mai una sbavatura. Il tutto condito dalla proverbiale irresistibile sana follia balcanica".
DOMENICA ORE 18,00
LUNEDI ORE 21,00