Il frutto della tarda estate
Un film di Erige Sehiri. Con Fide Fdhili, Feten Fdhili, Ameni Fdhili, Samar Sifi.
Titolo originale Taht el Karmouss. Drammatico, durata 90 min. - Tunisia, Francia, Germania, Svizzera, Qatar 2022. - Trent Film
Alla fine dell'estate, in un frutteto nel Nord-Ovest della Tunisia un gruppo di ragazze e donne lavora per raccogliere i fichi. Sotto lo sguardo di lavoratori e uomini più anziani, le ragazze flirtano, si prendono in giro, discutono di uomini, e litigano.In una giornata di fine estate il frutteto diventa teatro di emozioni, un luogo dove transitano i pensieri e le speranze di una società che si evolve e sogna un futuro luminoso.
Un unico luogo, un unico giorno: per Erige Sehiri, al suo esordio nel cinema di finzione dopo aver diretto il pluripremiato documentario Railway Men (2018), non serve altro per narrare la situazione della Tunisia del giorno d'oggi, dove il patriarcato regna ancora sovrano ma incontra la resistenza di una sorellanza sfilacciata, spaccata tra modernità e tradizione persino tra le più giovani e dove inevitabilmente il conflitto generazionale segna una divisione tangibile e apparentemente invalicabile.
VENERDI 24 ORE 21.00
DOMENICA 26 ORE 18,00
LUNEDI 27 ORE 21,00
---------------------
What's Love?
Un film di Shekhar Kapur. Con Lily James, Emma Thompson, Shazad Latif, Shabana Azmi.
Titolo originale What's Love Got To Do With It?. Commedia, durata 108 min. - Gran Bretagna 2022. - Lucky Red
Emma Thompson e Lily James sono le protagoniste di una commedia sentimentale ironica ed intelligente. Per riflettere con il sorriso sull'amore e la conseguenza delle sue scelte.
È meglio un matrimonio combinato o uno d'amore? Sembra chiedere questo What's Love Got to Do With It?, ed ovviamente si tratta di una domanda provocatoria, per riflettere sulla felicità delle relazioni, dell'importanza della stabilità nella coppia, sui tradimenti e le delusioni.
SABATO 25 ORE 21.00
DOMENICA 26 ORE 21,00