Sezioni

Cinema Santo Spirito

Cinema, video

Proiezioni cinematografiche nel fine settimana
Immagine dell'evento

Il Cinema Santo Spirito si presenta rinnovato, sia nell'arredamento (con comode poltroncine) sia nell'acustica (con un nuovo impianto di amplificazione) e una nuova tecnologia digitale.
La programmazione è di quattro giorni, dal Venerdì al Lunedì, con film in seconda visione di buona qualità e film d'essai, lasciando spazio nel pomeriggio della Domenica ai film per ragazzi.
Non mancano però in altre serate della settimana, spazi per rassegne sempre su film di qualità o spettacoli teatrali.
La capienza complessiva è di 173 posti, 153 in platea e 20 in galleria.

Programma

PROGRAMMAZIONE DA VENERDI 31 MAGGIO A LUNEDI 3 GIUGNO
Solo cose belle
Un film di Kristian Gianfreda. Con Idamaria Recati, Luigi Navarra, Giorgio Borghetti, Carlo Maria Rossi, Barbara Abbondanza, Marco Berta, Francesco Yang, Aaron Maccarthy, Marco Brambini, Patrizia Bollini, Federica Pocaterra.  Commedia,  durata 90 min. - Italia 2019. - Coffee Time Film
«Il film - spiega il regista - è un manifesto dedicato al valore delle differenze, alla lotta contro l'emarginazione e alla bellezza racchiusa nel superare la paura della diversità, specialmente in un momento storico e politico come quello che stiamo vivendo. È una commedia che vuole raccontare l'emarginazione e la diversità con leggerezza e con delicatezza, senza però mai perdere di vista la realtà». Al centro, come detto, troviamo da un lato un paesino romagnolo alla vigilia delle elezioni comunali, e dall'altro una casa famiglia in cui si muovono i personaggi più differenti: una mamma e un papà, un richiedente asilo appena sbarcato, un’ex-prostituta, un giovanissimo ex carcerato e due ragazzi con gravi disabilità.
A scatenare la "collisione" tra i due mondi è Benedetta (Idamaria Recati), una sedicenne figlia del sindaco del paese si lega in particolare a Kevin (Luigi Navarra), un suo coetaneo che, nonostante la giovane età, è stato già in prigione. La ragazza, però, va oltre quello che la gente solitamente vede in Kevin e si innamora perdutamente di lui. Attraverso questa romantica storia d'amore viene mostrata la realtà di queste persona escluse dalla società a causa di un loro errore, che non viene perdonato, o per scelta di altri. Questo microcosmo, quale è la casa famiglia, viene a incontrarsi e scontrarsi con la quiete del paesino, che li classifica "sbagliati" o "cattivi" senza fare lo sforzo di conoscerli davvero.
Il film si ispira all’esperienza concreta dell’associazione Papa Giovanni XXIII fondata nel 1968 da don Oreste Benzi e oggi diffusa in 42 nazioni, con 300 case famiglia solo in Italia. Che chiassose e stravaganti lo sono per davvero e per davvero sono formate da coppie di sposi che aprono la propria famiglia a chi non ne ha una, dunque a bambini abbandonati, ma anche a ragazzi che vogliono uscire dai loro tunnel, ad adulti rifiutati dalla società, ad anziani rimasti soli al mondo. Vere famiglie, insomma, dove convivono genitori, figli, zii e nonni, tra i quali è difficile distinguere i figli naturali e quelli accolti in quel magnifico “marasma” che contraddistingue la Comunità.
VENERDI ORE 21,00
SABATO ORE 21,00
DOMENICA ORE 21,00
LUNEDI’ ORE 21,00

Dove

Cinema S. Spirito - Via della Resistenza 7

Quando

Dal 30 maggio al 3 giugno 2019

Orari

vedi programma

Tariffe

A pagamento

Contatti

Cinema S. Spirito - Via Resistenza, 7 - Ferrara
Azioni sul documento
ultima modifica 30/05/2019 10:42 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche