Artigianato e prodotti tipici
Ferrara
Gabriele Pandini
Costruisce strumenti classici di scuola napoletana e riproduce inoltre antichi quali il mandolino lombardo, bresciano, genovese e vari altri.
La Bottega delle Stelle
Oggetti d’arte in terra refrattaria, fischietti a forma di animale dipinti a mano per collezionisti.
La Tana della Tartaruga Turchina
In questa piccola bottega si realizzano oggetti di ceramica interamente fatti a mano. Gli oggetti in vendita sono: tazze, lampade, brucia-aromi, brucia incensi, collanine e quadretti. Si effettuano anche lavori su ordinazione.
Officina ceramica artistica
Ceramica per dare vita ad oggetti che hanno la forma di animali, fiori e tutto ciò che è natura.
Sagramoro Atelier del Cuoio
Aggeo Caccia e Claudia Panniello, entrambi artisti, hanno ideato il progetto del Brand Sagramoro a partire dagli anni '80, traendo spunto dalla tradizione della corameria ferrarese di ispirazione rinascimentale. Ancora oggi progettano e realizzano interamente a mano i prodotti di artigianato impiegando solo i materiali più pregiati, come il cuoio conciato al vegetale in Toscana, di cui sono licenziatari d'uso del marchio. Borse, cinture e accessori di uso quotidiano ma anche maschere in cuoio per teatro e calzature fatte interamente a mano sia di strutture storiche che più moderne. Fra i manufatti originali anche gioielli in metallo prezioso e oggetti d'arredo in legno e microsculture in lana cardata. Si consiglia di telefonare preventivamente.
Strozzi Casa Musicale
Restauro pianoforti e organi e vendita strumenti. Dal 1891 ha costruito 100 organi, dei quali molti sono andati persi o distrutti, i restanti sono tuttora visibili e funzionanti.