Un interessante tour a piedi, accompagnati da una guida abilitata, tra le suggestive viuzze del quartiere medievale e i più ampi viali dell'addizione erculea, per conoscere Ferrara nelle sue tante sfaccettature e rimanere incantati dal suo centro storico patrimonio UNESCO.
L'itinerario toccherà la famosa Via delle Volte, con la sua inconfondibile infilata di archi, Piazza della Cattedrale e Piazzetta Ducale, soffermandosi su alcuni scorci dell'antico ghetto ebraico, sfondo della vita quotidiana di una delle comunità più antiche d’Europa. Un'imperdibile tappa al maestoso Castello Estense, fortezza e residenza dei signori di Ferrara ancora oggi circondato dal fossato e da ponti levatoi, per poi affacciarsi sul monumentale Corso Ercole I d'Este fino a Palazzo dei Diamanti, immergendosi nelle atmosfere rinascimentali della "prima città moderna d'Europa".
COLORI
Il rosso dei mattoni del Castello e delle tortuose vie medievali, incendiato dalla luce del tramonto, i delicati colori pastello dei palazzi monumentali del centro e delle abitazioni dell'antico ghetto; la luce del marmo bianco-rosato della Cattedrale e del suo campanile incompiuto.
SUONI
Il vento che sibila tra i ponti levatoi e le feritoie della fortezza, le campane a festa del campanile, l'allegro vociare dei passanti e dei turisti, il rumore delle bici frettolose sull'acciottolato
PROFUMI
La fragranza del pane appena sfornato nei panifici tradizionali, l'inconfondibile aroma dei caffè e delle tipiche brioche salate, denominate ricciole, da gustare nei locali del centro, l'odore umido e struggente della nebbia nei mattini invernali, il profumo intenso dei tigli in fiore a primavera, nei parchi, giardini e lungo i viali del centro città.
TARIFFE VISITA GUIDATA
Info: IAT Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica - Largo castello 1 - tel. 0532 419190 - 3460921618 - infotur@comune.fe.it - booking@inferrara.it