Mostra antologica dell’artista copparese Liana Medici Pagnanelli
Mostre
Si inaugura sabato 8 marzo presso la Pinacoteca Civica “A. Costa” di Copparo la mostra antologica Liana Medici Pagnanelli (1930-1992) a cura di Chiara Guerzi, titolare della cattedra di Storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e membro del consiglio direttivo degli Amici dei musei e monumenti ferraresi, tra i patrocinatori dell’iniziativa
L’esposizione si addentra nella produzione pittorica dell’artista autodidatta copparese Liana Medici Pagnanelli (Copparo, 1930-1992), conosciuta anche per l'ingente produzione letteraria in dialetto, alla quale è stata già dedicata l’omonima via ubicata nella parte recente di Copparo.
Con l’esposizione di dipinti, disegni e cimeli appartenuti all’artista e di altre 20 opere di Teofilo, Francesco e Guido Medici, rispettivamente prozii e padre di Liana, si tenterà di organizzare e ordinare il catalogo e di comprendere le dinamiche del suo percorso di artista.
Obiettivo è restituirne una biografia ragionata e documentata rispetto al contesto culturale di Copparo e della provincia ferrarese alla luce di un primo scavo archivistico, così come era stato fatto per l’altra copparese Ermanna Chiozzi, mostra ugualmente curata da Chiara Guerzi lo scorso anno.
Il progetto si inserisce infatti nel solco di un progetto che l’amministrazione della cittadina padana ha avviato da diversi anni, focalizzato sulla valorizzazione storica e culturale dell’operato delle artiste donne del Novecento copparese.
Programma
Info: tel. 0532 844633
Dove
Galleria civica A. Costa - Via Roma 36 Copparo
Quando
Dall'8 al 30 marzo 2025
Orari
Ven. 10.00-12.00. Sab. e dom. 10.00-12.00 / 15.30-19.00.