Valle Bertuzzi - Parco Delta del Po
Questo ambiente è privato e utilizzato come valle di pesca e come azienda faunistico-venatoria. La vegetazione è principalmente caratterizzata da canneto e da piante alofile. Al centro, tra Valle Nuova e Valle Bertuzzi, cresce un boschetto di lecci, oggi fortemente ridimensionati dalla presenza dei cormorani e delle garzette che vi nidificano. L'avifauna è molto ricca: aironi bianchi e cinerini sgarze ciuffetto e nitticore, cavalieri d'Italia, sterne e gabbiani. Data l'elevata salinità dell'acqua, specie nei periodi estivi, Valle Bertuzzi è divenuta zona di sosta dei fenicotteri rosa, che sono in forte aumento, tanto da lasciar credere una imminente loro nidificazione.
Orari
Valle Bertuzzi non è accessibile all'interno e si può osservarla dalla strada panoramica Acciaioli che la divide dal Lago delle Nazioni.
Contatti
Come arrivare
Percorrendo la Strada Provinciale Acciaioli (Lido Volano - Porto Garibaldi).
In auto o in bici: dalla SS. Romea, all'altezza di Passo Pomposa, prendere la Strada Prov. le Pomposa - Volano SP 54, fino al Lido di Volano, da cui parte l'Acciaioli (direzione sud). Durante questo percorso si ammira la parte più significativa della valle.