Pineta di Volano - Riserva Naturale Po di Volano
La Pineta di Volano fa parte della Riserva Naturale Po di Volano, che si estende per 386 ettari tra l’abitato di Volano e l’arenile. Oltre alla Pineta, la Riserva include anche lo Scanno di Volano, (corrispondente alla porzione settentrionale del litorale) e il Lago delle Nazioni.
A metà degli anni' 30 è avvenuto il rimboschimento, formato da pini marittimi e domestici.
Nel 1966 la zona più depressa è stata invasa dal mare: l'acqua salata ha provocato la morte di molti pini e si è dovuto rimboschire privilegiando il pino marittimo, che è più resistente alla salinità. Sono state introdotte anche altre specie autoctone, quali il leccio e la farnia.
Sulle sponde è diffusa la tamerice. La fauna selvatica è costituita da aironi rossi, cenerini, garzette, germani reali, gallinelle d'acqua e folaghe.
Orari
La Pineta è percorribile solo lungo i sentieri indicati all'interno. Aperta tutti i giorni.
Tariffe
Ingresso libero a piedi o in bicicletta.
Contatti
Come arrivare
La pineta è situata a sud-est della foce del Po di Volano, lungo il mare Adriatico; ad ovest confina con il Lago delle Nazioni ed il Lido di Volano.
In auto: A13 uscita Ferrara Sud; raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi; al termine del raccordo voltare a sinistra (SS Romea) direzione Venezia. Imboccare l'uscita San Giuseppe, attraversando il centro abitato. Imboccare sulla sinistra la strada panormica Acciaioli in direzione Lido di Volano.