Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Orari di apertura dei musei cittadini in occasione della Settimana di Pasqua

Mostre

Immagine dell'evento

Museo Delta Antico - Comacchio - Via Agatopisto, 2
Il Museo è allestito nell’imponente architettura neoclassica del Settecentesco Ospedale degli Infermi (1771/1784). Realizzato da Antonio Foschini e Gaetano Genta, costituisce uno degli edifici più significativi e monumentali del centro storico di Comacchio. Il museo presenta testimonianze archeologiche del territorio, dall'età protostorica sino al medioevo. Attraverso l’esposizione di quasi duemila reperti e grazie a ricostruzioni e apparati di guida, viene narrata la storia del popolamento umano in corrispondenza dell'area deltizia padana. Il Po, i numerosi canali navigabili e le vie di terra hanno rappresentato nei secoli importanti vettori commerciali e culturali di comunicazione tra le civiltà del mondo Mediterraneo e l’Europa continentale.

Orari di apertura:
Da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30
Sabato, Domenica di Pasqua e Lunedì dell'Angelo orario continuato dalle 9.30 alle 18.30


Manifattura dei Marinati - Comacchio - Via Mazzini, 200
E' una fabbrica attiva per alcuni mesi l'anno. È un museo perché propone un percorso storico testimoniale. La storia e la lavorazione dell'anguilla sono per la città lagunare uno degli elementi caratterizzanti, per questo con il recupero del grandioso complesso della fabbrica del marinato, incastonato nel centro storico di Comacchio, è nata, o meglio rinata, la fabbrica dei pesci. Le anguille, pescate nelle Valli salmastre che circondano la città, da secoli vengono lavorate e conservate secondo un procedimento di marinatura rimasto inalterato nel tempo.

Orari di apertura:
Da Martedì a Sabato dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30
Domenica di Pasqua e Lunedì dell'Angelo orario continuato dalle 9.30 alle 18.30


Casa Museo Remo Brindisi - Lido di Spina - Via N. Pisano, 51
Un edificio particolarissimo caratterizzato da un grande cilindro centrale, un’architettura che rivela la sua anima spazialista nelle pareti bianche o trasparenti, negli specchi e nelle luci al neon con una bellissima scala elicoidale con pedata ampia e corrimano in acciaio. Un museo, nato con l’obiettivo di dare visibilità compiuta alle relazioni interdisciplinari che legano le arti visive, dall’architettura al design, dalla pittura alla scultura. La collezione, nella quale sono inserite opere realizzate dello stesso Brindisi, comprende circa duemila opere ed è rappresentativa delle maggiori espressioni artistiche del Novecento nazionale e internazionale: Pablo Picasso, Andy Warhol, Mimmo Rotella, Lucio Fontana, Mario Schifano, Piero Manzoni, Francis Bacon, Medardo Rosso, Emilio Vedova, Giorgio De Chirico, Alberto Savinio, Giò Pomodoro, Henry Moore, Arturo Martini, Filippo De Pisis, Emilio Greco, Virgilio Guidi, Ottone Rosai, Mario Sironi, Hans Arp, Ladislas Kijno, Antonio Corpora, Agostino Bonalumi.

Orari di apertura:
Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica di Pasqua e Lunedì dell'Angelo dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30

 

 



Dove

Comacchio e Lido di Spina

Quando

Dal 29 Marzo al 1 Aprile

Azioni sul documento
ultima modifica 27/03/2024 15:41 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche