Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Antica fiera di Santa Croce

Sagre, feste

352° edizione della Fiera di Santa Croce
Immagine dell'evento
Musica, cultura, intrattenimento, mostre, ma anche iniziative benefiche, due spettacoli pirotecnici, uno dei quali piro-musicale, tre maxi tombole, e poi ancora gastronomia con la Sagra del Pomodoro e percorso del gusto, mercatino dell'usato, laboratori, gare di pesca e molti altri ingredienti sapientemente amalgamati andranno a comporre il ricchissimo ed avvincente programma della 352° edizione della Fiera di Santa Croce, la tradizionale festa patronale organizzata dal Comune di Codigoro e dalla Pro Loco di Codigoro, in collaborazione con numerose associazioni di volontariato, ma anche con realtà commerciali del territorio.
L'apertura ufficiale della kermesse combacia con il conferimento dei Premi allo Scariolante, dalla Fatica all'Ingegno, della Fedeltà al Lavoro, al Merito l'Airone, il Riconoscimento Santa Croce ed i riconoscimenti alla Memoria, nell'ambito delle cerimonia inaugurale, in programma per venerdì 8 settembre, alle ore 17, in Piazza Matteotti.
Ospite d'onore e testimonial della fiera sarà Cristian Savani, per 11 anni nella della nazionale di volley, compagine sportiva in cui ha collezionato ben 231 presenze, vincendo gli europei del 2003 e del 2005. Savani è stato schiacciatore di punta in tante squadre di serie A, oggi formatore e relatore di conferenze e lezioni anche nella prestigiosa Università Bocconi di Milano. In omaggio alle atlete della Codigoro Volley A.S.D., che per la prima volta nella propria storia hanno raggiunto, quest'anno, l'ambito traguardo della serie D, lo sport sarà dunque il protagonista della cerimonia inaugurale della fiera.
Saranno inaugurate, sempre venerdì 8 settembre, lungo la Riviera Cavallotti, la 21^ edizione della Sagra del Pomodoro, sempre sotto l'egida della Nus Codigorese, nonchè la Fiera Campionaria Expo 2023 (in viale Papa Giovanni XXIII), la Via del Gusto (in via Prampolini) e l'Area Motorfest, in viale Papa Giovanni XXIII, ma aprirà i battenti anche il grande, tradizionale spazio riservato al Luna Park, nel parcheggio Spada, in Piazza Garibaldi e in Piazza Matteotti. In particolare, nel parcheggio Spada approderà un'attrazione alta 40 metri.
Come ogni anno anche il nido comunale Pirin Pin Pin collabora alla riuscita della fiera con una mostra itinerante in centro, denominata "In cammino con Pirin Pin Pin", allestita tra le farmacie Santa Rita e Bornazzini.

Dopo gli anni difficili della pandemia, l'area spettacoli torna nel cuore pulsante della fiera, ossia in Piazza Matteotti, dove Mattew Lee, il grande cantante rock e pianista, che si esibisce anche con i piedi, come un vero acrobata della musica, darà il via, proprio venerdì 8 settembre, alle ore 21, all'edizione 2023 del Codishow. Tutti i concerti della Fiera di Santa Croce sono ad ingresso gratuito.
La giornata di sabato 9 settembre sarà scandita dalla cultura con l'inaugurazione di ben 3 mostre al mattino, la prima, fotografica, MY PROJECT, alle ore 10, in Riviera Cavallotti, a cura del Gruppo Fotoamatori Codigoro, la seconda, in Piazza Matteotti "I marinai di Codigoro: la nostra storia", a cura del Circolo Nautico Volano e di Pronto Amico e la terza del nido comunale nelle due farmacie di Codigoro. La quarta, denominata "Collezione di Impronte, Arte, territorio e crisi climatica", a cura dell'artista Massimo Cova, sarà inaugurata alle ore 16, nella Sala della Pro Loco di Codigoro. Seguirà un interessante laboratorio di fabbricazione di materiali pittorici, curato dallo stesso artista.
Tre sono gli incontri letterari con altrettanti autori, che al Palazzo del Vescovo, durante la fiera, presenteranno i loro libri. Si parte sabato 9 settembre, alle ore 17.30, con il felice ritorno di Sara Carli, giovane scienziata e ricercatrice laghese, la quale presenterà "Ninna Nanna per anime spezzate", un romanzo che vede protagonisti alcuni giovani, con i loro sogni, le loro speranze ed intrecci amorosi. Il secondo appuntamento in biblioteca è quello di lunedì 11 settembre, alle ore 17.30 con Carlo Paganini, scrittore locale ed attento conoscitore del territorio, presenterà la sua ultima fatica letteraria: "Ci sei anche tu", una raccolta di oltre 100 profili di personaggi codigoresi. Martedì 12 settembre, alle ore 17.30, infine la biblioteca comunale ospiterà  l'architetto urbanista Diego Maestri, autore di numerose pubblicazioni dedicate all'evoluzione morfologica del territorio deltizio. Maestri presenterà il suo libro "Il Canal Goro".
Imperdibili, nella serata di sabato 9 settembre, il concerto "Floyd Machine Pink Floyd Tribute Band", per un grande omaggio ad un gruppo musicale entrato nella leggenda del rock e la fiaccolata in canoa, accompagnata da spettacolo piromusicale sul Po di Volano, a cura del Circolo Nautico Volano.
A mezzanotte estrazione della prima di tre tombole, con mentepremi di ben 12.500 euro.
La seconda tombola sarà estratta, sempre dal balcone del Municipio, alle ore 20 del giorno successivo, 10 settembre (da 10mila euro di montepremi) ed infine, la terza ed ultima tombola si terrà nel gran finale di chiusura, alla mezzanotte del 12 settembre, con montepremi da 12.500 euro. Anche quest'anno la tombola sarà affiancata dall'estrazione della lotteria. In palio una fiammante Citroen C3. A mezzanotte e mezza, il grandioso spettacolo pirotecnico sul Po di Volano imprimerà la firma di chiusura sulla ricchissima edizione 2023 della Fiera di Santa Croce.
Tra gli eventi salienti del programma il live dei The Kolors la pop band sulla cresca dell'onda con il disco tormentone dell'estate "ItaloDisko". Il front man Stash trascinerà tutti a cantare e a ballare in piazza Matteotti i grandi successi di una carriera ventennale ricca di dischi di platino. The Kolors domineranno la scena la sera di lunedì 11 settembre. Ma il giorno prima, domenica 10 settembre, il palco di Piazza Matteotti si infiammerà con il rock di uno dei più grandi interpreti del genere, Stef Burns, celebre chitarrista di Vasco Rossi. C'è attesa anche per il ritorno del Christian Cicci Bagnoli Quartet e di Gheri.
La sera di chiusura del 12 settembre ci regalerà "Emozioni" indimenticabili con Mogol e Gianmarco Carroccia, per condividere la magia di un live all'insegna dei brani evergreen scritti da Mogol e Battisti. Paroliere tra i più celebri in Italia e nel mondo, Mogol salirà sul palco di Piazza Matteotti con Carroccia, reduce dal successo ottenuto con la partecipazione al programma televisivo "I migliori anni", condotto da Carlo Conti.
La solidarietà occuperà, durante la fiera, uno spazio di primissimo piano, grazie al Mercatino dell'Usato, a cura dell'Unità Pastorale della Parrocchia di San Martino, ma anche attraverso "Una paella per i più felici", organizzata per lunedì 11 settembre, alle ore 18.30, con la presentazione di progetti ed esperienze delle attività svolte dall'associazione "Più Felici" di Bosco Mesola e dal Circolo Nautico Volano. Chiuderanno le presentazioni le degustazioni di paella cucinata dallo chef ferrarese Mauro Crepaldi, servite dai ragazzi dell'associazione "Più Felici". L'appuntamento per tutti è in viale IV Novembre e lungo la Galleria San Martino.
Tutti i giorni anche gli stand gastronomici resteranno in funzione dalle ore 20 alle ore 23.

 

Documenti correlati

Dove

Codigoro

Quando

8 - 12 settembre 2023

Tariffe


Ufficio informazioni

Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Codigoro - Abbazia di Pomposa

Pomposa
Via Pomposa Centro, 1
telefax 0533 719110
Azioni sul documento
ultima modifica 29/08/2023 17:15 — scaduto
Chiudi menu
Informazioni turistiche