Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

ANIMA FEMINA...la diversità è Donna

Mostre

In esposizione opere della pittrice Renata Venturini
Immagine dell'evento

La mostra si inserisce nell'ambito delle innumerevoli iniziative promosse ed organizzate dal Festival della Natura, rassegna, organizzata dai Comuni di Codigoro (capofila), Goro e Mesola, dedicata al turismo slow nel Delta del Po.

Riminese di nascita, l'artista si è diplomata in pittura, incisione e litografia all'Accademia delle Belle Arti di Ravenna, città in cui vive dal 1978. La sua ricerca artistica ha spaziato dal mondo degli archetipi all'arte minoica, dalle tecniche di pittura all'acquerello, sino alla potenza dell'olio. Dal 1989 si occupa anche di scultura (bronzo, marmo, terracotta), realizzando opere monumentali, ma anche di piccole e medie dimensioni
La pittrice sta portando avanti altresì una ricerca artistica intensa e personale, incentrata sui temi dell’identità femminile, delle emozioni e della diversità come valore. Nelle sue opere la figura della donna diventa simbolo universale di forza, fragilità, resistenza e rinascita. Attraverso una pittura che unisce sensibilità cromatica e forza espressiva, Venturini racconta l’anima femminile in tutte le sue sfaccettature: delicatezza e determinazione, silenzio e voce, intimità e apertura al mondo.
L’esposizione raccoglie un nucleo di opere, dedicate all'universo femminile, custode di vita, di memoria e di futuro, interprete del cambiamento e testimone di resilienza. I dipinti propongono uno sguardo inclusivo e universale, dove la diversità non è limite, ma ricchezza e stimolo al dialogo ed al confronto.
La mostra si pone come un percorso emotivo e visivo, che invita il pubblico a riflettere sul ruolo della donna nella società contemporanea, valorizzando differenze, identità e pluralità come elementi fondanti della convivenza civile.

Dove

Abbazia di Pomposa, Codigoro - Palazzina del Turismo

Quando

Fino al 26 ottobre 2025

Orari

Tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00

Tariffe

Ingresso libero

Ufficio informazioni

Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Codigoro - Abbazia di Pomposa

Pomposa
Via Pomposa Centro, 1
telefax 0533 719110
Azioni sul documento
ultima modifica 30/09/2025 14:32
Chiudi menu
Informazioni turistiche