Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Pizzeria Orsucci

La Pizzeria Orsucci, riconosciuta come Bottega Storica nel 2010, venne fondata nel lontano 1936.

Oggigiorno, il titolare, Armando Orsucci, ed il figlio Matteo, preparano con tanta passione e semplicità le inconfondibili pizze “con” e “senza” (acciughe) e le inimitabili fette di ceci, con impasti preparati artigianalmente e cotti nel forno a legna.

Le farinate di ceci, introdotte a Ferrara proprio dalla famiglia Orsucci, originaria di un piccolo paese in provincia di Lucca, sono una prelibatezza cotta nel forno a legna, in un grande padella di rame stagnato, e servita a fette. La Bottega Storica è inoltre specializzata nella preparazione di un piatto della tradizione povera contadina: il “castagnaccio”, ossia una torta di farina di castagne, tipica delle zone appenniniche anche emiliane.

Gli arredi, i decori artistici originari della Bottega Storica e le fotografie di famiglia in bianco e nero richiamano profumi e sapori del passato, preziosi per le nuove generazioni.

Da non perdere i fotogrammi appesi alle pareti della pizzeria tratti dal film Ossessione di Luchino Visconti, dove nel lontano 1943 venne immortalato il nonno Armando con il carrettino di gelati davanti alla sua attività, trasformata per motivi cinematografici in una latteria.

A ricordarci di un passato più recente, ci sono inoltre alcune fotografie del 70° anniversario di attività, nonché dediche di clienti e amici che amano tornare nella pizzeria per le specialità culinarie e per l’ambiente familiare.

Non esitare ad assaggiare queste ghiottonerie! La famiglia Orsucci ti aspetta!

 

Contatti:
Pizzeria Orsucci

Via Saraceno n. 116
Tel.: +39 0532 760000
Sito: https://www.pizzeriaorsucciarmando.it/

ultima modifica 01/04/2021 13:54
Chiudi menu
Informazioni turistiche