Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Pistelli & Bartolucci

La Bottega Storica Pistelli e Bartolucci, collocata nel palazzo del Teatro Comunale di Ferrara, fu fondata da Galeazzo Bartolucci nel lontano 1854. Inizialmente nata come bazar, si è specializzata nel tempo in discografia, musica e vendita di strumenti musicali.

Il marchio del negozio prese la denominazione dal cognome del fondatore, Bartolucci, e dal cognome della moglie, ossia Pistelli. La famiglia era fiorentina ed aveva discendenza nobiliare.

A cavallo dei due secoli, i Bartolucci decisero di cedere il negozio ma, visto il valore storico dello stesso, non vennero cambiati insegna e marchio.

All’interno del locale, scaffali in legno e fotografie in bianco e nero creano un’atmosfera vintage e professionale allo stesso tempo.

La parte esterna del negozio, invece, ha grande valenza in termini di testimonianza del periodo delle “Leggi Razziali”. Nel 1936, infatti, sui muri di alcuni palazzi di Ferrara (le Assicurazioni Venezia, il negozio Pistelli e Bartolucci, l’Università degli Studi) comparvero scritte antisemite con slogan particolarmente duri.

Se ami la musica, un passaggio è d'obbligo!

 

Contatti:
Pistelli e Bartolucci

Corso della Giovecca n. 2
Tel.: 0532/206832
Sito: https://www.pistelliebartolucci.it/

ultima modifica 01/04/2021 13:54
Chiudi menu
Informazioni turistiche