Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Pasticceria Bar Gelateria Bida

La Pasticceria Bar Gelateria Bida è una Bottega Storica di Ferrara fondata nel 1920, conosciuta da tutti per le sue specialità, ma anche per la figura dell'originaria padrona, la signora Giorgina, allora soprannominata La Bidina. Si trattava, infatti, della figlia di Ugo Bida, colui che aveva fondato in città la famosa Pasticceria Savoia, in via Borgoleoni. Il nome Bida, del resto, è a Ferrara sinonimo di grande pasticceria!

Il locale, oggigiorno, si affaccia su una delle strade pedonali più frequentate della città ed è da sempre simbolo di goloseria per i ferraresi. Questa Bottega Storica era famosa per lo spumone, semifreddo che si serviva con la cioccolata calda.

Oggi soffici bomboloni al forno farciti con una profumata crema alla vaniglia e la cioccolata  sono tra le specialità della casa. Tra i tanti dolci, merita di essere menzionata la tradizionale Torta di tagliatelle o Tagliolina, dolce di pastafrolla che racchiude una farcitura di mandorle e miele. Caratteristica è la sua decorazione superiore, a nidi di tagliatelle di pasta sfoglia che, cotte al forno, diventano croccanti e profumate. La tradizione vuole che i capelli biondi di Lucrezia Borgia, l’affascinante duchessa estense che visse a Ferrara per quasi vent’anni, abbiano ispirato questa ricetta!

Molti sono i personaggi famosi che, venendo a visitare Ferrara, hanno fatto un passaggio in questa caratteristica pasticceria, lasciando il proprio autografo alla Signora Giorgina. Fai come loro! Visita questa deliziosa Bottega Storica per gustarne le rinomate prelibatezze!

 

Contatti:
Pasticceria Bar Gelateria Bida

Via Giuseppe Mazzini n. 20
Tel.: +39 0532 206315

ultima modifica 01/04/2021 13:54
Chiudi menu
Informazioni turistiche