Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Farmacia Navarra

La Bottega Storica Farmacia Navarra è un punto di riferimento per gli abitanti di Ferrara. Conosciuta anche per il suo ambiente caratteristico, in quanto possiede gli arredi di farmacia più antichi della città, venne fondata nel 1738 in Piazza Della Pace, ora Corso Martiri Della Libertà.

Tradizionale punto di incontro di farmacisti, medici e storici locali, godette di gran fama per gli  innumerevoli preparati richiesti in tutto il Regno d’Italia.

Annessi alla farmacia vi erano un laboratorio chimico-farmaceutico, un gabinetto per attività di analisi, ambulatori medico-chirurgici con possibilità di consultazione a tutte le ore. La Farmacia prestò, infatti, servizio notturno a partire dal 1896.

Negli anni '60 fu protagonista nel film La lunga notte del '43, diretto dal regista Florestano Vancini e tratto dal racconto Una notte del '43 della raccolta Cinque storie ferraresi di Giorgio Bassani.

Gli arredi furono, infine, donati alla Facoltà di Farmacia nel 1977 dall’allora titolare Alessandro Bragliani e assoggettati ad un importante intervento di restauro a metà degli anni ’90 del secolo scorso.

Non resta che andare di persona alla Farmacia Navarra per ritrovare antiche atmosfere.

 

Contatti:
Farmacia Navarra

Corso Martiri della Libertà n. 27
Tel.: +39 0532 206285

ultima modifica 01/04/2021 13:54
Chiudi menu
Informazioni turistiche