Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Sagra del Tartufo di Bondeno

Sagre, feste

Tanti gustose specialità alla sagra del Tartufo di Bondeno
Immagine dell'evento

Molto più di una sagra, un appuntamento di alta cucina e di grande tradizione, dove niente è lasciato al caso, dove i profumi parlano da soli, dove il cibo è cultura. Ecco che nei giorni 11, 12, 13 e 18, 19, 20 ottobre, si apriranno le porte di questo evento gastronomico, diventato famoso a livello internazionale.

Cosa distingue la “Sagra del Tartufo di Bondeno”? Prima di tutto la cultura e la professionalità di chi la organizza: l’associazione di promozione sociale Al Ramiol, coadiuvata dai tanti volontari che negli anni hanno perfezionato la qualità dell’offerta gastronomica, guardando sempre all'attività primaria, cioè quella di preservare e valorizzare il patrimonio tartuficolo del territorio.

Attraverso il contributo di tutte le persone che sostengono le attività ed il sempre numeroso pubblico che partecipa alla Sagra del Tartufo, è stato realizzato un bosco permanente di cinque ettari (Il bosco di Mel) presso la golena del fiume Panaro, dove sono state messe a dimora essenze arboree e arbustive autoctone.

Ogni piatto è caratterizzato dall’utilizzo di vero tartufo e spetta ai palati più raffinati il piacere di coglierne le straordinarie sfumature. TARTUFO BIANCO Tuber Magnatum Pico, TARTUFO BIANCHETTO Tuber Albidum Pico, TARTUFO NERO Tuber Aestivum Vittadini. Il Tartufo porta il sigillo DE.C.O. (denominazione comunale di origine), una novità in Italia, quella di etichettare il percorso di produzione e tutela del pregiato fungo ipogeo, che riveste in realtà grandi potenzialità per un indotto nel territorio.

Bondeno, grazie ad Al Ramiol ed alla sua sagra del tartufo, fa parte a pieno titolo dell’Associazione Nazionale delle Città del Tartufo.

Il menù è straordinario. Cappelletti, tagliolini, risotti, uova, tagliate, cotolette e dolci conditi con le diverse tipologie di tartufi. Un’esperienza gourmet ma anche sensoriale, perché coinvolge non solo il palato ma anche lo spirito. Qualcosa di sublime che rimane come unicità di sensazioni.

Prenotazione obbligatoria ai numeri: 3881142735 – 3928799086.

Dove

Centro 2000 - Viale Matteotti 10 - Bondeno

Quando

11, 12, 13, 18, 19 e 20 ottobre 2019

Orari


Url dell'evento

http://alramiol.it
Azioni sul documento
ultima modifica 08/10/2019 16:07 — scaduto
Chiudi menu
Informazioni turistiche