Burana Festival
Musica
Il Lions club Bondeno e la parrocchia di San Giacomo Maggiore di Burana, in collaborazione con il conservatorio Frescobaldi di Ferrara e la bottega organaria del maestro Paolo Tollari, sono orgogliosi di presentare la seconda edizione del “Burana Festival”, la rassegna concertistica di musica sacra che si svolgerà nella chiesa di Burana, in via Virgiliana 1, da dicembre 2023 a giugno 2024.
Visto il grande successo della precedente edizione quest’anno il cartellone è ancora più ricco e si compone di ben otto appuntamenti durante i quali, oltre agli importanti maestri e formazioni locali, Burana avrà l'onore di ospitare anche prestigiosi ensembles e musicisti affermati a livello internazionale. La loro presenza valorizzerà ancor di più il prezioso organo Traeri costruito nel 1726 e restaurato integralmente nel 2021 dal professor Paolo Tollari di Mirandola..
Gli appuntamenti del 2024 saranno:
l'11 febbraio un concerto di notevole importanza tenuto dal maestro Lorenzo di Ghielmi, uno dei più importanti esecutori del repertorio barocco italiano e tedesco; già docente presso la Schola Cantorum Basiliensis di Basilea è ora titolare presso la “Civica” di Milano e tiene concerti in tutto il mondo.
Si proseguirà il 17 marzo con l'orchestra fiorentina de “I musici del Gran Principe” sotto la direzione del maestro Samuele Lastrucci, che eseguirà lo “Stabat Mater” di Antonio Vivaldi e il “Salve Regina” di Giovan Battista Pergolesi, due veri gioielli del barocco italiano per orchestra e contralto eseguita da un ensemble ormai acclamato e da un giovane direttore affermato e sapiente conoscitore del periodo barocco.
Domenica 14 aprile, poi, un appuntamento davvero particolare alla scoperta della musica e delle bellezze del territorio in sella alla propria bicicletta tra cibo, musica e campagna; si seguirà un percorso adatto a tutti. Per qualsiasi informazione e iscrizione si raccomanda di scrivere alla mail burana.festival@gmail.com.
Il 3 maggio avrà luogo un concerto mariano dei Cantori del Vòlto di Ferrara diretti dal celebre maestro Raffaele Giordani con un repertorio che spazierà tra le epoche e le tante preghiere alla Vergine e non solo.
Il 12 maggio un evento alla scoperta dei motetti sacri della Serenissima con tre musicisti del conservatorio estense ovvero Doralice Minghetti all’organo e i soprani Gabriela Mendez e Anna Rigotti.
Gran finale l'8 giugno con un concerto fusion alla scoperta delle tante forme della musica sacra con il trio Jazz Zápálar (Raffaele Guandalini, Lorenzo Negroni e Francesco Candelieri) assieme al suono dell’organo Traeri suonato da Gabriele Martin.
La rassegna è patrocinata dalla città di Bondeno.
Dove
Quando
11 febbraio, 16 marzo, 14 aprile, 3 e 12 maggio, 8 giugno 2024