Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Seconda Pelle | Mostra dell'artista Romanoleli

Mostre

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Argenta, in collaborazione con Capit Ravenna, presentano Seconda Pelle, la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini. Un'esposizione rivelatrice e complessa, ospitata al piano superiore del Mercato Centro Culturale Arte Contemporanea
Immagine dell'evento

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Argenta, in collaborazione con Capit Ravenna, presentano Seconda Pelle, la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini. Un'esposizione rivelatrice e complessa, ospitata al piano superiore del Mercato Centro Culturale Arte Contemporanea.

Seconda Pelle si propone di esplorare il processo articolato attraverso il quale il pensiero si manifesta e si evolve, prendendo forma e sostanza. Romanoleli offre un'esperienza artistica che affonda le sue radici nella comprensione delle diversità e delle complessità dell'espressività umana, esplorando le molteplici variabili che plasmano la nostra percezione e il nostro vissuto personale. L'artista, con una profonda riflessione sulla struttura stessa del pensiero e sulla sua trasformazione in opera, conduce una ricerca intuitiva che si esprime attraverso la percezione della forma.

Le opere esposte rappresentano un passo ulteriore nell’analisi dei temi che lo rappresentano fin dall’origine; lo caratterizzano in una maturità che si traduce nella capacità di esplorare non solo i sentieri narrativi ma anche le possibilità di evoluzione formale e estetica, dilatando il concetto stesso di bellezza.  Materializzando sovrapposizioni di dimensioni mutevoli, Romanoleli esplora la relazione tra l'oggetto creato e il suo vissuto personale, opere che evocano segni primordiali, stratificazioni epidermiche che si trasformano in un rapporto emotivo storicizzato. 

L'opera di Romanoleli si rivela come un delicato equilibrio tra percezione visiva e struttura portante, un intreccio di velature con un significativo valore sperimentale.
L’artista ci propone un viaggio nella complessità del suo pensiero, un'esplorazione dei confini della percezione umana attraverso una ricerca estetico-visiva che utilizza sapientemente materiali differenti trasformandone le coordinate rappresentative.

Mostra | Seconda pelle (PDF 532 KB)

 

Programma

Inaugurazione: sabato 27 aprile dalle 17:30 alle 20:30. Presentazione a cura di Pericle Stoppa e Mariano Cipollini

Dove

piazza Marconi, 4 - Argenta FE

Quando

Dal 27 aprile al 2 giugno 2024

Orari

28 e 30 aprile: 15.30-18.30, 29 aprile: chiuso
Maggio: aperto tutti i giorni 9.30-12.30 15.30-18.30
1 e 2 giugno 15.30-18.30

Tariffe

Ingresso gratuito

Ufficio informazioni

Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Argenta

Argenta
Piazza Marconi, 1
telefax 0532 330291

Accessibilità

accessibile

Azioni sul documento
ultima modifica 26/04/2024 10:03
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche