Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Benvenuti nel portale turistico della provincia di Ferrara

OGGI MI PORTA a...

 
Sections
Unesco

Ferrara, città del Rinascimento,
e il suo Delta del Po

Località

Tutta la provincia

Argenta

Argenta è uno dei maggiori centri del ferrarese. Oggi ha un impianto moderno che conserva significative testimonianze del suo passato.

Berra

Popoloso centro agricolo a ridosso del fiume Po dove si trova la Porta del Delta, in località Serravalle.

Bondeno

Bondeno è il più antico insediamento del territorio ferrarese, ricco di preziose testimonianze storiche.

Campotto

Le Oasi di Campotto, bacino vallivo d'acqua dolce, rievoca l'antica laguna formatasi dalle esondazioni del Po di Primaro...

Cento

Cento, piccola capitale dell'arte, della cucina, dell'economia, celebre per le opere pittoriche del Guercino e per il suo esuberante Carnevale.

Codigoro

Antica città lungo il Po di Volano, un tempo alle dipendenze della vicina Abbazia di Pomposa, magnifico complesso benedettino.

Comacchio

Comacchio è il centro storico più originale ed affascinante nel Parco Delta del Po.

Copparo

Importante centro dell'economia ferrarese, sorse nell'alto Medioevo al centro di una ferile pianura e si sviluppò poi intorno alla "Delizia" degli Estensi.

Ferrara, città del Rinascimento Patrimonio UNESCO

Una città straordinaria, dove il fascino e l'atmosfera del suo glorioso passato si sono conservati nel tempo in armonia con la vivacità culturale del presente.

Formignana

L'etimologia del nome è controversa, ma l'interpretazione più probabile è quella che fa derivare Formignana da un certo Firminiano, nominato in un documento dell'870, a cui il papa Adriano II concede il privilegio delle terre.

Goro

Importante porto peschereccio dell'Adriatico da cui oggi numerose motonavi turistiche portano alla scoperta del Delta del Po.

Jolanda di Savoia

Centro agricolo sviluppatosi con la grande bonifica ferrarese del XX secolo. Nelle sue fertili risaie cresce il tipico riso del Delta IGP.

Lagosanto

Centro agricolo trasformato dalla Grande Bonifica Ferrarese del XX secolo.

Lido degli Estensi

Un lido che ha come caratteristica principale la mondanità: è il Lido del divertimento, la spiaggia dei giovani, è il viale dello shopping.

Lido degli Scacchi

Un lido dedicato alle famiglie, con le sue spiagge tranquille e tante attrezzature per i più piccoli.

Lido delle Nazioni

E' l’anima sportiva della costa, con il suo grande lago artificiale, vicino alle spiagge, dove si tengono corsi di canoa e di vela.

Lido di Pomposa

Insieme al Lido degli Scacchi è per eccellenza un lido dedicato alle famiglie, con spiagge tranquille e attrezzature per i più piccoli.

Lido di Spina

Immerso in un'antica pineta che si collega direttamente ai Lidi di Ravenna, è il più residenziale dei Lidi: le sue eleganti strade fanno da cornice a villette basse e raffinate, spesso costruite da celebri architetti.

Lido di Volano

Circondato da una grande pineta, è la località che maggiormente conserva un profondo contatto con la natura.

Azioni sul documento
ultima modifica 25/01/2013 10:49
Strumenti personali
Area riservata