Sezioni

Valli di Comacchio

Un suggestivo percorso di carattere storico e naturalistico allo stesso tempo, tra gli ampi e tranquilli spazi delle Valli di Comacchio
Valli di Comacchio

Partendo da Comacchio, si costeggia Valle Fattibello, fino all'altezza della Stazione di Pesca Foce - dove si consiglia un'escursione in barca per visitare i famosi Casoni di Valle, museo diffuso sulla storia e la realtà del territorio comacchiese.

Si procede lungo l'Argine Agosta con acqua a destra e sinistra, ricercando il silenzio, la pace, ammirando svassi e cormorani, fino ad arrivare a sud delle Valli di Comacchio, dove le acque e gli allevamenti di pesce sono interrotti da un lembo di terra, la penisola di Boscoforte: un paesaggio fuori dal tempo, incontaminato, ancora allo stato brado, vero scrigno della biodiversità (visitabile su prenotazione)

Tempo di percorrenza e caratteristiche tecniche

Breve itinerario completamente segnalato (FE30, FE218, FE40), principalmente su strade asfaltate e in parte su percorsi ciclopedonali sterrati. Tutto il percorso è esposto al sole e, in alcuni momenti della giornata, al vento di media intensità. Sulla Strada Argine Agosta il passaggio dei veicoli può essere talvolta abbastanza sostenuto e si consiglia pertanto di prestare particolare attenzione.

Documenti correlati

Luoghi dell'itinerario

ultima modifica 18/02/2015 05:12
Ferrara Bike

 

In bici

Se ami la bicicletta  ... scopri la sezione dedicata al cicloturismo nella provincia di Ferrara... troverai gli spunti che cerchi!

Un viaggio tra arte, storia, natura ed enogastronomia!

>>>

Escursioni e visite guidate provincia di Ferrara

Escursioni e visite guidate

Il calendario delle iniziative condurrà il visitatore alla scoperta dei centri storici, dei borghi, dei castelli e dei luoghi d’arte  più significativi della regione. Si segnalano inoltre le escursioni guidate nella natura, nella valli naturalistiche e lungo il Po.

Chiudi menu
Informazioni turistiche