Sezioni

Porte aperte al Polo Scientifico Tecnologico

Visite guidate

Al Polo Scientifico Tecnologico dell'Università di Ferrara, dal 24 al 29 ottobre 2017, visite guidate ai laboratori di ricerca
Immagine dell'evento
Una occasione unica per vedere da vicino le moderne tecnologie di ricerca utilizzate nell'Ateneo Ferrarese con diversi percorsi di visita adatti ad ogni esigenza, tutti assolutamente gratuiti.

Programma

Percorso Junior
Indicato per i bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni.
In aree appositamente allestite, verranno illustrati e spiegati alcuni semplici esperimenti scientifici con lo scopo di avvicinare anche i più piccoli al mondo della Scienza. All'interno di questo percorso sono inoltre inserite le visiste alla mostra "Il Gioco e la Scienza" e al "Planetario". La durata della visita è di 2 ore.

Senior
Adatto ad adulti e ragazzi di età superiore ai 10 anni.
Il visitatore verrà guidato all'interno dei Laboratori di Ricerca dell'Università e avrà la possibilità di assistere al funzionamento di parte della strumentazione scientifica utilizzata dai ricercatori di Fisica, Informatica, Ingegneria e Scienze della Terra.
La durata della visita è di 2 ore.
Camera Anecoica
Questo laboratorio, rivestito di materiale fonoassorbente, permette di eseguire importanti misurazioni di acustica. Nelle giornate di giovedì e venerdì, le visite alla camera anecoica sono inserite all'interno dei percorsi di visita ai laboratori (junior e senior), in base alla disponbilità del personale della camera stessa.
Ciascuna visita ha durata di 50 minuti. E' obbligatoria la prenotazione.
Visita al Planetario
In cooperazione con Cooperativa Camelot e Columbia Optics
Entrando nel planetario sarà possibile tuffarsi nello spazio per osservare la posizione nel cielo di oltre 3500 stelle e la simulazione del moto della Terra e dei pianeti. Questa tappa è già inserita all'interno del percorso Junior ma è visitabile anche separatamente. La durata della visita è di 30 minuti.
Percorso Scienza e Gioco
Nell'atrio del blocco centrale del Polo Scientifico Tecnologico, sarà allestita una mostra di giochi scientifici a cura de "La Terra dell'Orso".
Con l'aiuto di un operatore sarà possibile osservare alcuni tra i più interessanti e curiosi fenomeni fisici che stanno alla base del funzionamento di affascinanti e divertenti 'giochi'.
La visita alla Mostra è inserita all'interno del percorso Junior ma è visibile separatamente nelle giornate di venerdì, sabato e domenica.
La durata della visita è di 30 minuti.
Prenotazioni via web oppure contattando la segreteria dell'organizzazione ai seguenti recapiti: Dott.sse P. Fabbri e L. DeMarco INFN-Ferrara
porteaperte.pst@unife.it; 0532 974633.
IMPORTANTE: Durante le date della manifestazione è possibile prenotare solo telefonicamente.

Dove

Polo Scientifico Tecnologico - Via Saragat, 1; 44122 Ferrara

Quando

Dal 24 al 29 ottobre 2017

Orari

Vedi programma

Tariffe

Partecipazione gratuita. Chi effettua la prenotazione avrà diritto di prelazione per la partecipazione all'attività nell'ora scelta. Nella giornata di visita sarà è possibile la prenotazione in loco compatibilmente con i posti ancora disponibili.

Azioni sul documento
ultima modifica 26/10/2017 09:57 — scaduto
Chiudi menu
Informazioni turistiche