Sezioni

Rocca Possente di Stellata

La splendida Rocca di Stellata è posta lungo la sponda destra del Po, sede di mostre ed esposizioni temporanee è uno dei monumenti simbolo di Bondeno.
Rocca di Stellata.jpg
Rocca Possente di Stellata

Edificata intorno all'anno mille, fu ampliata e potenziata dagli Estensi nel 1362. La sua posizione strategica sul Po le permetteva di controllare la navigazione assieme alla Rocca di Ficarolo, posta sulla riva di fronte, alla quale era unita da una catena che impediva o permetteva il passaggio delle navi. Distrutta nel 1521 venne prontamente ricostruita. Particolare è la configurazione delle mura, poste di sbieco, per meglio opporsi alle artiglierie nemiche. La pianta a stella della struttura risale probabilmente a prima del 1570. Questa sua caratteristica forma ha dato il nome al paese di Stellata.

Orari

VISIBILE UNICAMENTE DALL'ESTERNO

Contatti

Come arrivare

In auto: A13 uscita Ferrara Nord direzione Mantova; proseguire per circa 15 km. Proseguire oltre il centro abitato di Bondeno lungo via Zerbinate in direzione Stellata.
In autobus: la località non è servita da autobus provenienti da Ferrara.
In bicicletta:
da Ferrara prima lungo la greenway FE202 e poi imboccando il percorso cicloturistico la Destra Po in direzione est verso Bondeno si giunge alla Rocca di stellata dove ha sede il museo.
44° 57 01 N - 11° 25 22 E

Mappa  di google

ultima modifica 06/10/2015 08:29
Chiudi menu
Informazioni turistiche