Sagra del Tartufo di Sant'Agostino
Sagre, feste
Sant’Agostino chiama a raccolta tutti gli amanti del tartufo nella suggestiva cornice del bosco della Panfilia. Il paese, d’altronde, fa parte dal 2009 dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo: un legame antico e profondo che affonda le sue radici nell’origine alluvionale dei terreni e nella presenza di essenze arboree adatte alla sua crescita; e così la Sagra dedicata al pregiato tubero farà rivivere come per magia il vincolo inscindibile tra la comunità locale, l’area naturale che la circonda e l'esperienza nella preparazione di ricette che esaltano un prodotto dal profumo e dal sapore inconfondibili, fra i più amati a ogni latitudine.
Tutti gli aromi del bosco della Panfilia saranno racchiusi nei piatti preparati con amore dalle massaie locali: fantasia di antipasti al tartufo e sformato di zucca o di spinaci al tartufo per iniziare, tortellini, tagliolini, crespelle e lasagne al tartufo come primi piatti, tagliata, cotoletta, faraona e uova col tartufo come secondi. Nel grande “Ristorante Tenda” con posti a sedere al coperto, aperto tutte le sere dalle 19.30 e la domenica anche a mezzogiorno, non mancheranno le portate più classiche della tradizione locale come i tagliolini al ragù, i tortellini in brodo, la faraona al cartoccio e la torta di tagliatelle.
Al centro di tutto, comunque, resteranno i pregiati tartufi raccolti nella zona di Sant’Agostino, primo paese della provincia di Ferrara a far parte dell’Associazione Nazionale Citta del Tartufo.
Informazioni e prenotazioni : +39 339 6812551 - infosagratartufo@gmail.com
Programma
Mentre per la scienza botanica le differenze tra il tartufo bianco e quello nero sono minime, in cucina le due spezie vengono nettamente distinte secondo un principio essenziale: il tartufo nero va consumato in quantità, quello bianco in pratica è un aromatizzante che trasmette ai cibi sopratutto un profumo e va quindi impiegato in dosi minime. Le altre differenze sono: il nero si consuma cotto, il bianco quasi esclusivamente crudo, affettandolo con l'apposito taglia tartufi direttamente sulla vivanda.
Antipasti: Fantasia di antipasti al tartufo - Sformato (di zucca, di spinaci) al tartufo
Primi: Tortellini al tartufo - Lasagne al tartufo - Tagliatelle al tartufo
Crespelle al tartufo - Risotto al tartufo
Secondi: Tagliata al tartufo - Cotoletta al tartufo - Faraona al cartoccio al tartufo
Uovo al tartufo
Contorni: Patate fritte - Insalata mista
Dolci al carrello:: Meringa - Zuppa inglese - Torta di riso - Torta di tagliatelle
Torta alla frutta
Dove
Quando
Dal 4 al 16 settembre 2024
Orari
Aperto tutte le sere dalle ore 19.30; domenica ore 12.00 e ore 19.30