Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Le magnifiche utopie

Teatro

Una web serie di corti video-teatrali dal carcere: Album di Famiglia, terzo appuntamento della stagione Le Magnifiche Utopie
Immagine dell'evento

Le Magnifiche Utopie è il nome che Teatro Nucleo, a partire dalla prima metà degli anni Ottanta, ha dato alla propria progettualità inerente al teatro negli spazi aperti. "Aperti" sono tutti quegli spazi fisici e spirituali, privati o istituzionali, emotivi e immaginari che sentono la necessità di aprirsi alla bellezza, alla poesia, all'arte e quindi al teatro: non solo le piazze, le strade o i luoghi pubblici. Tutti quei "luoghi" che hanno urgenza di trasformarsi in qualcosa di ancora irrealizzato, e trovano con il teatro la strada per farlo.
Il lavoro teatrale in carcere, che Teatro Nucleo porta avanti incessantemente dal 2005 nella Casa Circondariale C. Satta di Ferrara, si pone esattamente in questa direttrice di lavoro e di pensiero. Così, la web serie di corti video-teatrali Album di Famiglia diventa il terzo appuntamento della stagione teatrale Le Magnifiche Utopie, pensata e organizzata da Teatro Nucleo per prendersi cura degli spettatori e del teatro Julio Cortàzar, continuando a tenerlo idealmente aperto anche durante l'impossibilità di percorrerne materialmente gli spazi.

Programma

Una web serie composta da dieci corti video-teatrali, ciascuno della durata di 4 minuti, trasmessi a cadenza settimanale. Ogni giovedì alle ore 18 a partire dal 14 gennaio 2021 dalla pagina Facebook di Teatro Nucleo e del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, di cui la Compagnia con base a Ferrara è fondatrice, andranno in onda gli appuntamenti della serie web Album di Famiglia all'interno della stagione Le Magnifiche Utopie.
La scelta del giorno, il giovedì, coincide con il momento della settimana in cui Teatro Nucleo da sedici anni varca le porte della Casa Circondariale C. Satta nella città estense per portare avanti il percorso di teatro dedicato ai detenuti-attori.

Dove

Ferrara - Pagina Facebook di Teatro Nucleo

Quando

Dal 14 gennaio al 18 marzo 2021, ogni giovedì

Orari

ore 18.00, sulla pagina Facebook di Teatro Nucleo

Azioni sul documento
ultima modifica 12/01/2021 11:32
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche