Sezioni

Coro Polifonico Santo Spirito

Musica

Il coro Polifonico di Santo Spirito diretto dal Maestro Francesco Pinamonti presenta le attività programmate per l'anno 2019.
Immagine dell'evento

La consuetudine di affrontare anche ambiti meno frequentemente eseguiti troverà realizzazione domenica 14 aprile alle ore 21. La Chiesa di Santo Spirito ospiterà la prima esecuzione assoluta in città dello Stabat Mater di Agostino Steffani (1728), ultima opera di un autore coltissimo e profondamente religioso; completerà la serata l'Historia Jepthe di Gian Giacomo Carissimi, in un programma destinato ad abbinare all'ascolto spunti di riflessione spirituale.

Il terzo appuntamento 2019 vedrà l'attenzione del Coro Polifonico Santo Spirito di nuovo rivolta ad ad Händel: venerdì 14 giugno proporrà i suoi Dixit Dominus HWV 232 e Laudate pueri HWV 237, pagine di grande impatto e comunicativa scritte negli anni italiani della sua giovinezza.
Di entrambi i concerti sarà coprotagonista l'ensemble strumentale Accademia dello Spirito Santo, che da tre anni a questa parte affianca il Coro Polifonico nelle sue produzioni barocche, con il maestro Luca Ranzato nel ruolo di primo violino concertatore. L'anno musicale si concluderà poi nella basilica di Santa Maria in Vado domenica 3 novembre con un altro importante concerto cittadino dedicato alla Messa dell'Incoronazione di Mozart e completato dai suoi Vesprae solemnes de Confessore. Vedrà ancora una volta la formazione corale diretta da Francesco Pinamonti collaborare con l'orchestra da Camera di Ravenna condotta da Paolo Manetti, direttore e compositore allievo di Bruno Bettinelli: un binomio ormai abituale, quello costituito dalla formazione ravennate e dal coro di Mauro Vignolo, che propone ogni anno dal 2009 pagine per coro, soli e orchestra nelle chiese cittadine, in un programma coordinato con l'antica città bizantina.

Programma

 

14 Aprile 2019 Chiesa di Santo Spirito
Concerto di Pasqua
• Giacomo Carissimi: Jephte
• Agostino Steffani: Stabat Mater
14 Giugno 2019 Chiesa di Santo Spirito
Concerto conclusivo della stagione
2018/2019: HAENDEL iN ITALIA
• Laudate Pueri HWV237
• Dixit Dominus HWV232
3 novembre 2019 Chiesa di Santa Maria in Vado
Messa dell'Incoronazione di Mozart e Vesprae solemnes de Confessor
Informazioni: 370 3232151

Dove

Ferrara - Sedi diverse

Quando

14 aprile; 14 giugno; 3 novembre 2019

Orari

ore 21.00

Tariffe

Ingresso gratuito

Azioni sul documento
ultima modifica 02/04/2019 12:29
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche