Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Esattamente cento anni fa

Musica

Concerto nel Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale a cura di Bal'danza
Immagine dell'evento
Con il sostegno e collaborazione della Ferri Srl di Tamara (FE) ed in collaborazione con Gallerie Estensi e Garden Club.
Il concerto sarà un vibrante tributo a George Gershwin, una figura che incarna la quintessenza del suono dei ruggenti anni Venti americani. Un genio musicale autodidatta, ha sapientemente intrecciato la tradizione classica occidentale con i generi e gli stili emergenti dell'America contemporanea, in particolare il jazz e le influenze latinoamericane.

Programma

All'interno del progetto "Di alberi e di rami tra nature e culture", con musiche di G. Gershwing eseguite dall'Ensemble Beltrani Piano Modern Trio che darà vita ad alcune delle opere più amate di Gershwin: l'iconica "Rhapsody in Blue", un brano che ha lanciato Gershwin verso una fama duratura. Composta esattamente 100 anni fa, all'inizio del 1924 (da qui il titolo del concerto), è stata eseguita con lo stesso Gershwin al pianoforte davanti a un pubblico che includeva luminari delle 7 note come Stravinsky, Stokowsky, Kreisler e Rachmaninov. Sarà presentata poi una selezione affascinante di canzoni scritte su testi del fratello Ira, per concludere con l'altrettanto celebre brano "Un Americano a Parigi", scritto in seguito al viaggio intrapreso in Europa per venire a conoscere compositori che ammirava e con cui voleva studiare, primo su tutti Maurice Ravel.

Dove

Pinacoteca Nazionale - Palazzo dei Diamanti - Corso Ercole I d'Este 21 - Ferrara

Quando

2 giugno 2024

Orari

Ore 17.00

Tariffe

Ingresso gratuito

Contatti

Pinacoteca Nazionale - Corso Ercole I d'Este 21 - Ferrara
telefax 0532 204857
Azioni sul documento
ultima modifica 20/05/2024 12:20 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche