Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Storie di uomini, isole e nebbie

Mostre

Mostra di Valentina Vannicola alla MLB , una delle principali rappresentanti in Italia della staged photography, è autrice di fotografie oniriche e visionarie, costruite secondo le dinamiche proprie del cinema, ispirate a favole, opere letterarie, racconti o storie ricche di fascino come quella dell’Isole delle Rose
Immagine dell'evento
In mostra una piccola antologica della produzione dell'artista.

Valentina Vannicola è una delle principali rappresentanti in Italia della staged photography, la fotografia della "messa in scena": presenta come reali scene costruite secondo le dinamiche proprie del cinema. Traduce spesso in immagini opere letterarie e racconti che ha messo in scena in tableaux vivants.
Ciascuna sua immagine è il frutto di un meticoloso lavoro preparatorio: bozzetti, ricerca degli oggetti e dei costumi di scena, individuazione delle location sono le tappe per arrivare alla creazione di un'immagine finale. Protagonisti delle sue opere sono attori non professionisti che vengono coinvolti nei diversi contesti.
In mostra i suoi primi progetti (Nel Paese delle meraviglie, La principessa sul pisello, Living Layers), in bilico tra ironia e surrealtà, sino ai più recenti: Riviere, ispirato all’incredibile storia dell’Isola delle Rose, e Eravamo terraferma, ambientato nella ex Jugoslavia sfondo delle guerre etniche degli anni Novanta. Due serie in cui viene proposto un viaggio nell'atmosfera ovattata e immaginifica di due isole adriatiche, mentre il velo che separa la realtà dalla finzione si fa più sottile.

In questa panoramica visiva e temporale, vengono messe in luce le costanti del suo lavoro: la messa in scena, il rapporto con il testo letterario e la narrazione più in generale, l'importanza della relazione con i luoghi e i loro abitanti.

Programma

Ecco le prossime occasioni di incontro (finalmente in presenza!), limitate per motivi legati all'emergenza sanitaria a un massimo di 10 persone:

domenica 23 maggio dalle 12 alle 18: inaugurazione della mostra di Valentina Vannicola
Per motivi organizzativi l'accesso sarà contingentato e riservato solo a chi si prenota nella fascia orarie dalle 12 alle 17 di domenica 23 maggio (per prenotarsi 3467953757, mlb@mlbgallery.com)

-domenica 6 giugno alle 12: incontro con Anna Di Prospero, che in questo periodo ha realizzato nuove opere
-sabato 12 e domenica 13 giugno: terrò per la prima volta alla MLB insieme a Fabrizio il corso "Bussola per artisti. Strategie di orientamento nel sistema dell'arte" che sta riscuotendo molto successo in università e master di diverse città italiane.
Per prenotarsi e avere maggiori informazioni, basta scrivere una mail al nostro indirizzo oppure telefonarci.

Dove

MLB Maria Livia Brunelli home gallery - Corso Ercole I d'Este 3 - Ferrara

Quando

Dal 23 maggio al 19 settembre 2021

Orari

Ingresso e visite guidate gratuite ogni sabato dalle 15 alle 19 su appuntamento (si entra massimo due persone alla volta). Gli altri giorni su prenotazione.
Luglio e agosto solo su prenotazione.
Info 346 7953757 - mlb@mlbgallery.com

Url dell'evento

http://www.mlbgallery.com/

Tariffe

Ingresso gratuito

Contatti

MLB home gallery - Corso Ercole I d’Este 3
Azioni sul documento
ultima modifica 18/05/2021 09:29
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche