Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Internazionale a Ferrara 2022

Congressi, convegni, conferenze, seminari

Un weekend con i giornalisti di tutto il mondo. Con incontri, presentazioni, proiezioni, mostre e workshop
Immagine dell'evento
Un weekend con i giornalisti di tutto il mondo. Con incontri, presentazioni, proiezioni, mostre e workshop.
Il festival di giornalismo è organizzato in collaborazione con il comune di Ferrara, Arci Ferrara e Associazione IF. Gli spazi della manifestazione sono senza barriere architettoniche e sono accessibili a tutti.

Programma

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 giornalisti, scrittrici, attivisti e artiste provenienti da tutto il mondo saranno a Ferrara per parlare di attualità internazionale, diritti, economia, ambiente e molto altro. Oltre a incontri, proiezioni, workshop, presentazioni di libri e mostre, il festival ospiterà Mondoascolti, la rassegna di audiodocumentari a cura di Jonathan Zenti.

Per chi viene con i bambini, ci saranno incontri e laboratori organizzati dalla redazione di Internazionale Kids dedicati a lettrici e lettori più piccoli.

Workshop Con il corso di Stefano Liberti potrai approfondire le tecniche per raccontare l’emergenza ambientale, mentre se ti interessa scrivere e capire una notizia tenendo conto di una prospettiva di genere, potrai farlo con Giulia Siviero.

Ci saranno anche due appuntamenti dedicati alla traduzione dall’inglese: Francesca Spinelli affronterà quella relativa agli articoli di giornale, mentre Silvia Pareschi si occuperà di traduzione letteraria partendo dai testi di tre autori statunitensi.
Jacopo Ottaviani infine parlerà di data journalism.

L’elenco completo è online, le iscrizioni sono aperte.

Anche loro al festival Una parte del programma sarà dedicata all’America Latina: parleremo di politica, amore, femminismo e tanto altro con la scrittrice e filosofa argentina Tamara Tenenbaum, lo scrittore e giornalista cubano Carlos Manuel Álvarez, la scrittrice e giornalista peruviana Gabriela Wiener e il giornalista statunitense Jon Lee Anderson.

I luoghi del festival torneranno ad accoglierci a capienza piena, sempre nel rispetto delle misure anticovid.

Dove

Ferrara

Quando

30 settembre; 1, 2 ottobre 2022

Tariffe

Per accedere agli incontri del festival è necessario un tagliando da ritirare presso lo stand in piazza Trento e Trieste aperto venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre, dalle 9 alle 18, e domenica 2 ottobre, dalle 9 alle 15.
Gli incontri al Cortile del Castello, al Chiostro di S. Paolo e al Parco Coletta saranno invece a ingresso libero, sino a esaurimento dei posti.
È a pagamento la rassegna Mondovisioni (4,5 euro alla cassa della Sala Estense).

 

Contatti

Internazionale a Ferrara
Azioni sul documento
ultima modifica 31/07/2022 12:09
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche