Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Presentazione del libro "Un papa in guerra. La storia segreta di Mussolini, Hitler e Pio XII"

Congressi, convegni, conferenze, seminari

Giovedì 26 maggio alle 17.00 presso il bookshop del MEIS viene presentato in anteprima il nuovo libro del Premio Pulitzer David I. Kertzer
Immagine dell'evento

Programma

A discutere i temi del libro assieme all'autore, la giornalista Brunella Torresin. Introduce Amedeo Spagnoletto, Direttore del MEIS.
Nel 2020, dopo decenni di pressioni, vennero resi disponibili agli studiosi i documenti degli archivi vaticani riguardanti gli anni della guerra e del pontificato di Pio XII.
David Kertzer (professore di Scienze Sociali alla Brown University e scrittore) è stato tra i primi storici a potervi accedere: il risultato è sorprendente. Con il supporto di migliaia di documenti inediti, "Un papa in guerra" rivela nuovi inattesi scenari nelle relazioni tra Hitler, Mussolini e il papa nel periodo più drammatico del secolo scorso e affronta lo spinoso tema dell'atteggiamento del Vaticano di fronte alla tragedia della Shoah.
L'evento ha il patrocinio dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara (ISCO) e dell'Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Reggio Emilia (Istoreco).

Dove

MEIS - Via Piangipane 81 - Ferrara

Quando

26 maggio 2022

Orari

ore 17.00

Url dell'evento

https://www.meisweb.it/

Tariffe

Ingresso libero, prenotazione consigliata 342 5476621 (attivi da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) - meis@coopculture.it

Contatti

Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - Via Piangipane 81 - Ferrara
Azioni sul documento
ultima modifica 20/05/2022 17:52 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche