Presentazione del libro "Un papa in guerra. La storia segreta di Mussolini, Hitler e Pio XII"
Congressi, convegni, conferenze, seminari
Giovedì 26 maggio alle 17.00 presso il bookshop del MEIS viene presentato in anteprima il nuovo libro del Premio Pulitzer David I. Kertzer
Programma
A discutere i temi del libro assieme all'autore, la giornalista Brunella Torresin. Introduce Amedeo Spagnoletto, Direttore del MEIS.
Nel 2020, dopo decenni di pressioni, vennero resi disponibili agli studiosi i documenti degli archivi vaticani riguardanti gli anni della guerra e del pontificato di Pio XII.
David Kertzer (professore di Scienze Sociali alla Brown University e scrittore) è stato tra i primi storici a potervi accedere: il risultato è sorprendente. Con il supporto di migliaia di documenti inediti, "Un papa in guerra" rivela nuovi inattesi scenari nelle relazioni tra Hitler, Mussolini e il papa nel periodo più drammatico del secolo scorso e affronta lo spinoso tema dell'atteggiamento del Vaticano di fronte alla tragedia della Shoah.
L'evento ha il patrocinio dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara (ISCO) e dell'Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Reggio Emilia (Istoreco).
Dove
MEIS - Via Piangipane 81 - Ferrara
Quando
26 maggio 2022
Orari
ore 17.00
Url dell'evento
https://www.meisweb.it/Tariffe
Ingresso libero, prenotazione consigliata 342 5476621 (attivi da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) - meis@coopculture.it
Contatti
Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - Via Piangipane 81 - Ferrara