Ad alta voce
Congressi, convegni, conferenze, seminari
Tre giorni di conferenze, laboratori e concerti sull’importanza del canto popolare e della sua dimensione corale, in particolare nel processo di emancipazione sociale femminile, accompagnati da una mostra sulla storia del Coro delle Mondine di Porporana
Programma
Venerdì 2 maggio – Factory Grisù
Ore 16:00: Omaggio a Ornella Marchetti (fondatrice del coro)
Ore 17:00: Convegno sul valore del canto popolare oggi, nel processo di emancipazione femminile e di espressione di realtà sociali con: Gian Paolo Borghi, Gabriella Aiello, Hanna M. Civico e Gualtiero Bertelli.
Ore 19:00: Gabriella Aiello e Peter Rabanser presenteranno il concerto STORIE IN-CANTATE
Ore 21:00: Concerto del Coro delle Mondine di Porporana.
Tutti gli eventi saranno accompagnati da pasti vegani a prezzi popolari, preparati dai volontari del Centro Sociale il Barco.
Sabato 3 maggio
Ore 10:00: Colazione all’aperto nel suggestivo chiostro di San Paolo
Ore 11:00: Concerto ABITARE IL CANTO nella sala Ex Refettorio
Ore 13:00: Pranzo sociale “cantato” presso Factory Grisù, in cui ognuno potrà portare cibo da condividere (possibilmente vegan); a seguire il palco sarà aperto per dare il proprio contributo artistico e celebrare il coro, insieme alle realtà che con esso hanno collaborato negli anni: Coro Romolo Balzani da Roma, Coro delle Mondine di Bentivoglio, Coro per caso, Coro tondo di voci e Coro del carcere.
Ore 18:00: Gualtiero Bertelli in un concerto chitarra e voce
Ore 21:00: Concerto di Rachele Andrioli con Coro a Coro alla sala Ex Refettorio
Domenica 4 maggio
Dalle 10:00 alle 13:00: Laboratorio Coro a Coro, in cui si manifesta il fascino della polifonia, si acquisiscono nozioni di tecnica vocale, si scopre la forza terapeutica del canto. L’evento terminerà con un pranzo di chiusura.
Durante tutto il festival, sarà allestita una mostra sui vent’anni del Coro delle Mondine di Porporana e una proiezione a ciclo continuo del film MONDINE 2.0 e del documentario “Rice Songs” realizzato dall’associazione Resina.
Si tratta di un evento di raccolta fondi per il CPS La Resistenza APS di Ferrara che sosterrà le spese. Il concerto e il laboratorio di Rachele Andrioli e Coro a Coro richiedono un contributo. In generale, si consiglia la prenotazione per tutte le attività (sia gratuite che a pagamento) e i pasti, scrivendo a adaltavocefestival@gmail.com
Dove
Consorzio Factory Grisù - Via Mario Poledrelli 21 /Sala Ex Refettorio - Via Boccaleone 19 - Ferrara
Quando
2, 3, 4 maggio 2025