Sezioni

Il crollo di un impero

Cinema, video

Nel centesimo anniversario della caduta dell’impero austro ungarico il Circolo Unione di Ferrara invita la città ad assistere alla proiezione del film inchiesta “Il crollo di un impero” realizzato nel 1968 per la RAI dal regista ferrarese Massimo Sani, recentemente scomparso.
Immagine dell'evento
Il crollo di un Impero è un docudramma realizzato nel 1968 da Massimo Sani in collaborazione con il regista tedesco Pierre Hoffmann per la rubrica «Almanacco» della RAI-TV, in occasione del cinquantesimo anniversario della fine della prima guerra mondiale. Il lavoro, della durata di 70 minuti, esplora le cause della caduta della monarchia austro-ungarica al termine del conflitto concentrandosi in gran parte sulla ricostruzione dell’ultima seduta della Camera dei Deputati (Abgeordnetenhaus) del Parlamento austriaco ( Reichsrat), apertasi a Vienna l’1 ottobre 1918 e trasformatasi ben presto in un accesissimo terreno di scontro tra la cancelleria asburgica e i deputati appartenenti ai vari territori dell’Impero sulla questione dell’autonomia delle nazionalità dal governo centrale, che di lì a poco avrebbe condotto alla dissoluzione di quella articolata compagine statale.

A distanza di cinquant’anni da quei fatti Massimo Sani è tornato all’interno del Parlamento di Vienna servendosi di una serie di attori professionisti, ai quali ha affidato il compito di far rivivere, attenendosi fedelmente ai verbali originali delle sedute, la rovente atmosfera di quello storico dibattito dando così vita ad un vero e proprio lavoro di teatro-inchiesta televisivo in bianco e nero di rara efficacia.
In allegato alcune foto dello storico edificio del Parlamento di Vienna al cui interno Massimo Sani ha girato le sedute del Crollo di un Impero nel 1968 per la RAI-TV.

Programma

Il film, di proprietà della Fondazione Sani, dura 70 minuti. La proiezione sarà preceduta da una presentazione della Prof. Anna Maria Quarzi, presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, con la partecipazione del Prof. Andrea Baravelli, professore di Storia Contemporanea presso Unife.
Per ulteriori informazioni: Camilla Segre  Email camilla@studiosegre.eu  Cell. 348 2224506

Dove

Circolo Unione in via Lollio 15 - Ferrara

Quando

venerdì 23 novembre 2018

Orari

Ore 17,30

Tariffe

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Azioni sul documento
ultima modifica 20/11/2018 17:28
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche