Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

…È un classico!

Cinema, video

Torna l’ArenaMEIS, il cinema all’aperto ospitato nel giardino del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara e dedicato ai film che esplorano i temi dell'ebraismo, dell’identità e del valore della diversità
Immagine dell'evento

Programma

Si inizia mercoledì 6 luglio con “Miss Marx”, avvincente pellicola dedicata a Eleanor, la figlia di Karl Marx, attivista per i diritti delle donne e dei bambini, e il suo amore sfortunato. Il film, che ha riscosso grande successo di pubblico e critica, ha vinto tre David di Donatello ed è stato in concorso alla 77ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. A presentarlo al MEIS un ospite d’eccezione: la regista e sceneggiatrice Susanna Nicchiarelli.

Prosegue la collaborazione con il Pitigliani Kolno’a Festival che da 15 anni porta in Italia i migliori titoli del cinema israeliano: il 13 luglio all’ArenaMEIS sarà proiettato “Footnote”, vincitore nel 2011 a Cannes per la migliore sceneggiatura. Al centro della scena la tormentata relazione tra un padre e un figlio, entrambi eminenti studiosi di Talmud, e un prestigioso premio che semina la discordia. Il film sarà in lingua originale con i sottotitoli.

Il 20 luglio si riderà con la spassosissima commedia “Harry, ti presento Sally…”: una storia di amore ed amicizia sullo sfondo di una New York vibrante della fine degli anni ’80. A precedere il film, (alle ore 21.00) un classico per una serata all’insegna della leggerezza, l'introduzione musicale a cura dell’Associazione Musicisti di Ferrara dedicata a “Il jazz della Grande Mela”.
L'intervento musicale propone una progressione di alcuni tra i migliori standard jazz degli anni '30, '40, '50; gli stessi che fanno parte della colonna sonora della commedia. Brani come It Had to Be You, ormai indissolubilmente legato alla relazione tra i due protagonisti; Let's Call the Whole Thing Off, When or When, il cui testo sembra quasi un riassunto poetico dell'intreccio centrale del film, riprendono il senso melodico e il lirismo della canzone d'oltre oceano conducendo l'ascoltatore in un percorso generoso e variegato nei colori.
La voce è quella di Francesca Marchi in un dialogo, a tratti divertito, serrato e poetico, ma sempre sincero, con Corrado Calessi al pianoforte.

“…È un classico!” non può non omaggiare il talento di Barbra Streisand che quest'anno ha spento 80 candeline. In programma il 27 luglio uno dei suoi più grandi successi: “Come eravamo”, il racconto del travagliato amore tra l’idealista ragazza ebrea Katie e l’aspirante scrittore Hubbel (Robert Redford). Ad introdurre la serata, gli studenti della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini.

Il 10 agosto un appuntamento speciale per grandi e piccini: l’ArenaKIDS. Verrà proiettato il cartone “Fievel sbarca in America”, l'avventurosa vicenda di un topolino in fuga con la sua famiglia alla conquista di un sogno a stelle e strisce.
Per questa serata speciale, l'ingresso è gratuito e ogni spettatore riceverà una ghiotta sorpresa!

Dustin Hoffman steso sul materassino in piscina è una delle immagini che hanno segnato per sempre la storia del cinema. Il 24 agosto arriva “Il laureato”, il film di Mike Nichols dedicato alla travolgente relazione tra il giovane neolaureato Benjamin Braddock e l’affascinante Mrs Robinson. Il film sarà preceduto dal concerto dal vivo dedicato all'indimenticabile colonna sonora firmata da Simon & Garfunkel reinterpretata dall’Associazione Musicisti di Ferrara.

“…È un classico!” si conclude con una anteprima: il 31 agosto la regista Karen Di Porto, già firma del film amato dalla critica “Maria per Roma” presenta al pubblico l'inedito documentario “Piazza”. Prodotto da Nanni Moretti, “Piazza” è un originalissimo, dolceamaro ritratto degli ebrei di Roma: dal ghetto e le persecuzioni alla rinascita e alle piccole e grandi rivincite.

Dove

Meis - Via Piangipane, 81 - Ferrara

Quando

6,13, 20, 27 luglio; 10, 24, 31 agosto 2022

Orari

I film iniziano alle 21.30, l'accesso è consentito a partire dalle 20.30. Prima di ogni proiezione, alle 21.00, il Direttore e alcuni ospiti faranno una breve introduzione.

Url dell'evento

http://www.meisweb.it/arena

Tariffe

4 euro.
Prenotazioni: È raccomandabile prenotare il biglietto chiamando al numero 342 5476621 (attivi da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) e scrivendo a meis@coopculture.it. È possibile acquistare i biglietti anche presso la biglietteria del MEIS il giorno stesso della proiezione a partire dalle 20.30 (fino ad esaurimento posti).

Contatti

Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - Via Piangipane 81 - Ferrara
Azioni sul documento
ultima modifica 08/08/2022 15:10
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche