Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

CASONE COCCALINO

Costruito probabilmente nel XVII, Casone Coccalino è prospiciente Canale dell’Ungola e sorge nei pressi del tratto superiore dell’argine circondariale delle Saline, a sud del casone della Foce. Storico casone funzionale all’appostamento, presenta le caratteristiche tipiche dei casoni di valle: distribuito su un unico piano con guardiola, una torretta utilizzata dalle guardie vallive per la sorveglianza contro la pesca illecita praticata dai fiocinini (pescatori di frodo che si servivano della fiocina). Il nome sembra derivare dal termine cicalino, piccolo gabbiano che si posava sulla torretta di guardiola.
ultima modifica 27/12/2024 19:06
Depliant informativo

Valli 25

Leggi >>

Parco del Delta del Po

birds

Una delle zone umide più importanti d’Europa, la più vasta d’Italia che accoglie elementi di biodivesità che lo rendono un paradiso per naturalisti, biologi, scienziati turisti e birdwatchers.

Una grandiosa area verde incorniciata da boschi secolari, pinete ed oasi che si alternano a testimonianze architettoniche, eredità della dorata Signoria estense.

Il parco si articola in stazioni, ambiti territoriali caratterizzati da specifiche testimonianze naturalistiche e paesaggistiche, emergenze artistico-culturali e monumenti.

Scopri >>

Chiudi menu
Informazioni turistiche