Sezioni

Sagra della vongola verace

Sagre, feste

La Sagra della Vongola è l'omaggio che il paese dedica al proprio prodotto più importante ed è l'offerta al visitatore di tutti i sapori e le tradizioni di Goro
Immagine dell'evento

Goro è fra i primi paesi in Europa per l’esportazione della Vongola e la zona del Delta del Po è area protetta dell’ Unesco, dal 1999.

La Sagra valorizza quindi un territorio e un prodotto che vengono così tutelati e promossi anche da un punto di vista turistico. Una grande festa per scoprire le tradizioni e i sapori locali e per esplorare un’ambientazione naturale, suggestiva e affascinante quale è il Delta.

La Manifestazione è organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco Goro, con il Patrocinio del Comune di Goro ed è un evento inserito nel calendario de "Il Festival del Mare", una rassegna itinerante che da maggio a novembre toccherà nove marinerie della costa emiliano-romagnola da Goro a Cattolica, con l'intento di promuovere i prodotti ittici e la cultura e le tradizioni del nostro mare.

La "Sagra della Vongola Verace di Goroè infatti il quarto evento Faro del "Festival del Mare", le cui iniziative  andranno ad arricchire la 20° Sagra della Vongola Verace con workshop tematici, escursioni in barca nella Sacca, show cooking e degustazioni, per far conoscere e apprezzare i prodotti ittici e la cultura della marineria locale.
La novità di questa edizione è senz'altro la partecipazione all'evento della notte rosa, il primo weekend di Sagra, con lo slogan: "LA VONGOLA DI GORO SI VESTE DI ROSA”. Un weekend che si tingerà di rosa e coinvolgerà tutti gli operatori commerciali di Goro e Gorino (ristoranti, street bar, cocktail bar...), che proporranno menù, piccola ristorazione, aperitivi a tema notte rosa.


Tutte le sere, a partire dalle ore 19 sarà aperto lo stand gastronomico, dove è possibile gustare le eccellenze marinare tipiche della zona. E' proposta in primis la Vongole Verace in innumerevoli versioni e ricette, ma non solo, cozze e pescato fresco dell'Adriatico preparati e serviti nei modi tipici di Goro. Le Vongole Veraci saranno cucinate ad hoc nell'ormai celebre "Padellone" dei Guinness, che tiene poco meno di sette quintali di cozze e vongole.

Quest'anno il calendario è più che mai ricco di eventi, spettacoli ed intrattenimenti per tutte le età: stand espositivi, Workshop, spettacoli musicali in tutte le serate, la tombola.

Documenti correlati

Dove

Goro

Quando

6, 7, 8, 14, 15, 21, 22 luglio 2018

Orari

Apertura stand ore 19

Tariffe

Ingresso libero

Ufficio informazioni

Ufficio Informazioni Turistiche di Goro

Goro
Via Cavicchini, 13
Azioni sul documento
ultima modifica 03/07/2018 10:31
Chiudi menu
Informazioni turistiche