Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

La donna del fiume

Cinema, video

Proiezione integrale del film La Donna del fiume
Immagine dell'evento

Nella suggestiva cornice di Piazzetta Trepponti, nel cuore del centro storico lagunare, verrà proiettato il film La Donna del Fiume, girato nell'estate del 1954 a Comacchio. La protagonista era una giovanissima Sofia Loren alle sue prime esperienze sul set, diretta dal regista Mario Soldati.

La sceneggiatura era stata affidata a grandi personaggi del mondo della cultura e del cinema, come Pierpaolo Pasolini, Florestano Vancini e Giorgio Bassani, mentre il soggetto è opera di Alberto Moravia ed Ennio Flaiano.

Programma

Nives, bella e fiera ragazza, lavora con altre donne alla marinatura delle anguille nelle valli di Comacchio, mantenendosi onesta. Durante una festa da ballo si scatena un po' di confusione per l'intemperanza di alcuni giovinastri: ne approfitta Gino, sorvegliante delle donne, contrabbandiere e uno dei più assidui corteggiatori di Nives, che sottrae la fanciulla impaurita al disordine della festa e riesce a vincere la sua resistenza. Nives diventa la sua amante, ma Gino non vuole legami stabili e l'abbandona dopo un paio di giorni, anche perché, essendo ricercato dalla polizia, è costretto a fuggire. Più tardi Nives va in cerca di Gino per avvertirlo che la guardie di finanza lo sta cercando e dirgli che aspetta un bambino. Gino, egoista e cinico, la offende e la respinge: Nives per vendicarsi lo denuncia e lui viene arrestato, processato e condannato per contrabbando. Passano due anni: Nives ha dato alla luce un bambino e lavora per poterlo crescere sano ed onesto. Ha lasciato Comacchio e taglia canne sul delta padano. Enzo Cinti, una guardia di palude, suo innamorato respinto, arriva per avvertirla che Gino è evaso dalla prigione e metterla in guardia. Egli tenta ancora una volta di baciare Nives, ma lei lo respinge energicamente. Enzo si è fatto accompagnare da Ivana, una ragazza incaricata di sorvegliare i bimbi delle donne che lavorano, tra i quali c'è Tonino, il figlio di Nives. Il bimbo, lasciato solo, s'allontana, cade in acqua e affoga. Durante la veglia funebre della desolata madre sopraggiunge Gino con propositi di vendetta; ma nel corso della notte ha una crisi. Dopo essersi costituito, ottiene dai carabinieri il permesso di accompagnare al cimitero la salma del bambino; sulla soglia del cimitero promette a Nives che, scontata la pena, la sposerà.

Dove

Comacchio - Arena di Palazzo Bellini

Quando

28 Agosto 2015

Orari

Ore 21:00

Azioni sul documento
ultima modifica 27/08/2015 07:48 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche