Sezioni

Pedalate vintage

I consigli di Alice, un'appassionata turista torinese... Alla scoperta della città tra shopping e golosità!

 

"Siete mai stati a Ferrara, splendido gioiellino rinascimentale dell’Emilia Romagna?

Se la risposta è no, dovete rimediare!

Oltre che alla buona cucina e alla bicicletta, i ferraresi non  rinunciano alla moda vintage: pedalate insieme a noi verso alcuni indirizzi interessanti.


I luoghi:

 

Atelier Retrò Ferrara

Atelier_retro_3
credits: Atelier Retrò
Il primo posto in cui facciamo tappa è l’Atelier Retrò, dal 2008 specializzato nella vendita di abbigliamento e accessori d'epoca. Qui potrete trovare – oltre a un vastissimo assortimento di borse di lusso vintage – anche oggettistica e pezzi d’antiquariato da aggiungere alla vostra collezione. Gli accaniti lettori potranno tornare a casa sfogliando pagine d’altri tempi,  gli artisti con tele piene di fascino. Seguite Atelier Retrò su Facebook: sarete sempre aggiornati sulle promozioni  - ottime – della boutique
Tipo: Negozio
Categorie: Collezionismo, Musica, Abbigliamento, Accessori, Antiquariato, Arredamento, Libri
Ci posso trovare: accessori e abbigliamento vintage, borse di lusso, libri e arredi
Indirizzo: via C. Mayr, 41 — 44121 Ferrara Italia - 388/8927653
http://on.fb.me/1hn6Fw5

 

Elena Massari Atelier

Elena_massari2

credits: Cristiano Luciani

Varcare la soglia di via Cortevecchia 3 è un po’ come aprire le scatole impolverate degli armadi della nonna:ecco comparire un’altra epoca, nella forma di pizzi, gonnelloni a vita, abiti e accessori presenti non solo dal vero ma anche nelle immagini dell’epoca. Chitarrista rock prima, ceramista poi, Elena Massari ha lasciato il suo lavoro da impiegata a tempo indeterminato per volare a Parigi e scoprirsi stilista. Trovate le sue creazioni – di una raffinatezza semplice, al punto che sono stati battezzati dalla creatrice Silent Clothes - anche online e scegliere se sentirvi femme fatale anni ’20, dark oppure donne bonton. E a breve arriveranno capi tutti maschili.
Tipo: Negozio 
http://www.elenamassari.com/

 

La bottega di Utilla

La bottega di Utilla
Via Carlo Mayr, 96/A
bottegadiutilla@gmail.com
www.facebook.com/labottegadiutilla
347 5292265
credits: la bottega di Utilla

Nel centro di Ferrara, uno spazio tutto dedicato alle opere di designer, artigiani e creativi, tutte realizzate con materiali di recupero. Un punto d’incontro e di scambio, in cui potrete anche acquistare oggetti unici e realizzati a mano. Vintage con un tocco di contemporaneità... e che tocco!

Tipo: Club e Pub
Categorie: Abbigliamento, Accessori, Arredamento
Ci posso trovare: designer e artigiani con idee originali per il riciclo, Creativi

 

La bottega del paneBottega_pane

credits: La bottega del pane

Dopo lo shopping, quando la fame si fa sentire, un salto in questa bottega che dal 1952 sforna prodotti genuini e legati alla tradizione, è d’obbligo. Inaugurata con il nome di Panificio Musacci, ha mantenuto intatta negli anni la passione per la qualità e i prodotti tipici. Vi perderete tra le antiche ricette della Brazadela, il dolce famoso in città dal  XIII secolo, quella del pasticcio di maccheroni e la Tenerina, torta creata all’inizio del ‘900 per la moglie dell’allora re d’Italia Vittorio Emanuele III.
Tipo: Negozio
Categorie: Gastronomia
Ci posso trovare: Prodotti tipici fatti con passione
Indirizzo: Via Bersaglieri del Po 18 — 44121 Ferrara Italia - 0532/241962

 

 

La bottega di Saccenti

Sac
credits: La bottega di Saccenti

Ora che avete il pane, vorrete mica rinunciare a farcirlo con i salumi e i formaggi emiliani? Prendete la bicicletta: c’è da pedalare, ma ne vale la pena!  A pochi km dal centro, la bottega Saccenti vi accoglierà nel fienile in cui tutti i prodotti sono stagionati con cura. Potrete provare pancetta e salami all’aglio, ma anche la tipica salama da sugo insieme a salse, oli, formaggi e confetture. Come concludere la giornata... sempre con ottimo gusto!

Tipo: Negozio
Categorie: Gastronomia
Indirizzo: via Pontisette 11 — 44121 Ferrara Italia - 347/3407848
http://www.labottegadisaccenti.it "


(10 gennaio 2014 Dal Blog http://vintagecontemporaneo.it/ )

ultima modifica 01/12/2014 13:53
Chiudi menu
Informazioni turistiche