Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Itinerari e visite

Ferrara

Ferrara dentro - attraversare la città con Giorgio Bassani

Nato a Bologna da una benestante famiglia ferrarese di origine ebraica, Giorgio Bassani cresce e compie gli studi liceali a Ferrara, la città in cui è ambientata l’intera sua opera narrativa. Questo itinerario è un invito a percorrere le vie ferraresi e scoprirle - o riscoprirle - attraverso lo guardo dello scrittore

Ferrara e le sue Mura

Sono 9 i chilometri di mura che racchiudono il cuore della città di Ferrara, circoscrivendone il centro storico. Nate e sviluppate a scopo primariamente difensivo a partire dalla prima metà del XII secolo, il loro anello costituisce oggi un enorme giardino da vivere nel tempo libero e non solo

Ferrara ebraica

La comunità ebraica di Ferrara ha origini antichissime e la città conserva numerose testimonianze della sua storia: dal periodo di massima fioritura sotto la protezione gli Estensi a quello della segregazione nel quartiere del 'ghetto' durante il dominio pontificio e l'epoca fascista.

Gli anelli del Po - Bike&Boat tra delizie e natura

In bici e in barca per esplorare la provincia di Ferrara seguendo gli Anelli del Po, nuovi itinerari che integrano navigazione e pedali fra i meravigliosi scenari naturali del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Quattro percorsi ad anello, con partenze programmate da Ferrara, per vivere esperienze uniche tra le arti del Rinascimento, le preziose aree naturalistiche e le bontà enogastronomiche del territorio

Il centro medievale

Dal Medioevo ad oggi, la zona attorno alla Cattedrale è sempre stata il fulcro della vita cittadina.

L'Addizione Rinascimentale

Durante il medioevo e quasi tutto il XV secolo, il confine settentrionale della città correva lungo l’attuale asse viario Viale Cavour - Corso Giovecca.

Le mura

Ferrara, città di straordinaria suggestione e Patrimonio dell'Umanità Unesco, è circondata da un anello di antiche mura ancora oggi integro, interamente percorribile in bicicletta.

Monumenti aperti

Dal 18 al 20 ottobre 2024 torna a Ferrara Monumenti Aperti, la manifestazione che porta alla scoperta dei luoghi di interesse, storico e architettonico, grazie a visite gratuite eccezionalmente condotte da studentesse e studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado della città.

Passeggiata culturale "Lungo la Vallonga" di Pontelagoscuro

Alla scoperta dei luoghi di interesse architettonico, religioso e infrastrutturale della contrada di Vallelunga di Pontelagoscuro, in programma domenica 7 e domenica 14 aprile 2024.

Raccontare l'arte: Escher

Visite guidate per singoli visitatori. Un percorso dedicato all'artista geniale e visionario, da sempre amato dai matematici e riscoperto dal grande pubblico in tempi relativamente recenti

Storie di Artigiani e Mercanti nella Ferrara Antica

Percorsi culturali guidati attraverso le strade e i luoghi più suggestivi del centro storico di Ferrara

Tour proposti dalle guide turistiche

Visite guidate in città, nei musei, nelle mostre, proposte dalle guide turistiche abilitate, da contattare privatamente per orari, tariffe e disponibilità

Argenta

4- Nelle terre del Primaro. Da Ferrara ad Argenta

Un lungo itinerario nel cuore del delta antico del Po.

9- Le valli del Parco del Delta del Po. Da Argenta a Comacchio

L’itinerario unisce due tra le più importanti oasi naturalistiche della provincia di Ferrara, le Valli d’acqua dolce di Argenta e le Valli salmastre di Comacchio.

La Via dei Romei

Col termine Romei s'indicavano in età medievale i pellegrini cristiani che si recavano a Roma da ogni parte d’Europa per venerare la tomba dell’apostolo Pietro.

Scoprire l'Oasi di Campotto e l'Ecomuseo di Argenta

Un itinerario per esplorare la Stazione 6 del Parco Regionale del Delta del Po, un'area fra le più affascinanti del parco.

Berra

3. Pedalare sul grande delta. Da Venezia a Ferrara

Questo itinerario parte da Venezia da dove si raggiunge Chioggia. Dopo aver oltrepassato i fiumi Brenta ed Adige, si snoda verso sud tra il paesaggio che il fiume Po crea nel suo procedere lento verso il mare Adriatico, dando vita ad una delle più vaste zone umide europee del Mediterraneo: il Delta del Po. Il percorso giunge a Ferrara lungo il tracciato della Destra Po.

Berra - Destra Po: tra natura e storia

Il percorso cicloturistico Destra Po è lo straordinario itinerario che accompagna il grande fiume negli ultimi chilometri della sua ricerca del mare.

Bondeno

2- Il grande anello d'acqua del Burana. Percorso circolare Ferrara-Bondeno-Destra Po

Dal cuore della città estense un percorso ad anello lungo importanti vie d’acqua conduce nella campagna ferrarese fino a Bondeno percorrendo una sicura pista ciclabile.

3- Nelle terre dell'Alto Ferrarese. Percorso circolare Ferrara-Cento

L’itinerario circolare si svolge nelle terre ad ovest di Ferrara, cosiddette dell’Alto Ferrarese, terre alte e storicamente più governabili dal punto di vista idraulico.

Bondeno: Destra Po: tra natura e storia

Il percorso cicloturistico Destra Po è lo straordinario itinerario che accompagna il grande fiume negli ultimi chilometri della sua ricerca del mare.

Le Alpi e la pianura. Da Bolzano a Ferrara

Un viaggio alla scoperta della ricchezza e della varietà del panorama naturalistico e artistico italiano.L'itinerario attraversa Stellata e Bondeno per poi giungere a Ferrara.

Cento

Nelle terre dell'Alto Ferrarese. Percorso circolare Ferrara-Cento

L’itinerario circolare si svolge nelle terre ad ovest di Ferrara, cosiddette dell’Alto Ferrarese, terre alte e storicamente più governabili dal punto di vista idraulico.

Una passeggiata a Cento

Con il suo centro storico caratterizzato dai numerosi portici che accompagnano le vie cittadine la città del Guercino è una piccola capitale dell'arte e della cucina.

Vie d'arte, d'acqua e di sapori - Percorsi nell'Alto Ferrarese

Proponiamo tre interessanti percorsi alternativi a quelli più conosciuti, per scoprire l'Alto Ferrarese.

Codigoro

6- Lungo il Po di Volano. Seconda parte: da Ostellato all'Abbazia di Pomposa

Da Ostellato, punto di incrocio di diversi itinerari e luogo gradevole per una visita all’oasi naturalistica, si procede costeggiando il Po di Volano, identificato in età etrusca con il mitologico Eridano.

10- Il Parco e il mare. Mesola - Lidi di Comacchio - Comacchio

Un itinerario ricchissimo di tappe tra arte, boschi, natura, mare che tocca i luoghi più significativi del Parco del Delta del Po in territorio ferrarese

Chiese e monasteri nelle Valli

Un viaggio affascinante per visitare luoghi carichi di spiritualità

Ciak, si gira: un tour tra i luoghi di film celebri

Il cineturismo è un modo oggi di tendenza per rivivere scene di grandi capolavori del cinema e il territorio ferrarese, forgiato con il lavoro duro e ostinato delle sue genti, si è ben prestato nel cinema italiano d’autore all’ambientazione di storie spesso drammatiche, di esistenze tormentate, di intense passioni.

Ferrara Bike

 

Se ami la bicicletta  ... scopri la sezione dedicata al cicloturismo nella provincia di Ferrara... troverai gli spunti che cerchi!

Un viaggio tra arte, storia, natura ed enogastronomia!

>>>

Escursioni e visite guidate provincia di Ferrara

Escursioni e visite guidate

Il calendario delle iniziative condurrà il visitatore alla scoperta dei centri storici, dei borghi, dei castelli e dei luoghi d’arte  più significativi della regione. Si segnalano inoltre le escursioni guidate nella natura, nella valli naturalistiche e lungo il Po.

Chiudi menu
Informazioni turistiche