Sezioni

Raccontare Ferrara

Visite guidate

Visita guidata al centro storico di Ferrara, alla scoperta delle principali peculiarità della nostra città, capitale del Rinascimento e patrimonio mondiale UNESCO
Immagine dell'evento

La visita guidata si svolge in esterno e parte dal Castello Estense, simbolo della città, dal quale si ammira il Corso Ercole I d'Este la strada che, "dritta come una spada", congiunge il Castello alla porta Nord delle mura, solcando l'Addizione Rinascimentale voluta da Ercole I D'Este e realizzata, nel 1492, dall'architetto e urbanista ferrarese Biagio Rossetti.

Si attraversa la Piazza Medievale sulla quale insistono la Cattedrale romanico gotica dedicata a San Giorgio e il Palazzo Marchionale, prima Residenza Estense e oggi Municipio. Attraverso le antiche vie di San Romano e delle Volte si raggiunge il suggestivo Ghetto Ebraico con le sue Sinagoghe, punto di riferimento ancora oggi per la comunità ebraica ferrarese.

Programma

Una calma e distensiva passeggiata in un centro storico molto ben conservato riconosciuto Patrimonio Unesco dell'Umanità, dove il racconto si fa strada tra gli Estensi e le storie di Corte e le suggestioni letterarie tratte dalla vita e l'opera di Ludovico Ariosto e dai racconti di Giorgio Bassani.
A cura di Itinerando Servizi di Accoglienza Turistica e NaturalMente Arte con Consorzio Visit Ferrara

Informazioni e prenotazioni 
Dal lunedì al venerdì al +39 333 1581942 dalle ore 18 alle ore 20 oppure prenotazioni online visitferrara.eu

Dove

Incontro Cortile del Castello Estense (Ferrara) vicino al pozzo grande o, in caso di pioggia, sotto il loggiato.

Quando

Ogni sabato dal 14 settembre 2019 al 13 giugno 2020

Orari

Dalle ore 15 alle ore 17
Appuntamento 15 minuti prima della partenza

Tariffe

€ 8 a persona
Gratuito fino a 10 anni (11 non compiuti)

Azioni sul documento
ultima modifica 04/09/2019 11:09
Chiudi menu
Informazioni turistiche