Museo di Storia Naturale
Il museo è il primo museo naturalistico dell’Emilia Romagna sviluppatosi in linea col modello di sistema eco-museale che integra aree espositive e centri didattici e di documentazione.
Il percorso offre al visitatore un’ampia rassegna di Mammiferi, Rettili, Anfibi, Pesci, Uccelli, Invertebrati e Insetti, a copertura di rami delle Scienze Naturali come la Zoologia (particolarmente ricca è la collezione ornitologica) e l’Entomologia. Importanti sono poi le collezioni di fossili, minerali e rocce, nelle sezioni dedicate alle Scienze della Terra: Paleontologia, Geologia e Mineralogia. Di particolare interesse è la sezione espositiva Ambiente Terra. Altri servizi per il pubblico sono la Biblioteca specializzata, la sala lettura e la Sezione Didattica. Il museo inoltre sviluppa importanti iniziative sia nella ricerca scientifica che nella divulgazione.
Il Museo di Storia Naturale di Ferrara ha ottenuto lo status di MUSEO DI QUALITA' riconosciuto dall'Istituto per i Beni Culturali dell'Emilia-Romagna.
Visite guidate: Sezione Didattica del Museo, tel. 0532 203381- 206297. Il museo è sede di convegni e conferenze.
Orari
Tutte le mattine dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00
Giorni di chiusura
- Sabato
- Domenica
- Lunedì
Tariffe
Ingresso gratuito
Contatti
Come arrivare
A piedi: 10 minuti dal Castello Estense
In autobus: n° 3C dalla Stazione ferroviaria, fermata Palestro De Pisis.
Raggiungibile in auto.