Sezioni

Women

Mostre

Presso la galleria dell’Hotel Torre della Vittoria, Giò Alberti, artista triestino, espone una selezione di stampe Fine Art Giclée ad edizione limitata in formato A3, il cui tema comune è la rappresentazione della donna.
Immagine dell'evento
La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Ferrara, è una selezione di stampe Fine Art Giclée ad edizione limitata in formato A3, il cui tema comune è la rappresentazione della donna. La visione dell’artista è particolare, elegante, nuova, graffiante. Tre sottotitoli accompagnano il visitatore lungo il percorso espositivo. Il ciclo “Mirrors” propone, in modo raffinato e diretto, un immaginario legato esplicitamente al mondo della moda. Qui troviamo una serie di donne vestite secondo un gusto eclettico e moderno, ma comunque ricco di note classiche, quasi rinascimentali. Nel secondo ciclo, “Fashion grids”, il colore dei “Mirrors” lascia il posto ad un bianco e nero più grafico e lineare. Qui, la donna rappresentata, accentua i suoi caratteri sensuali ed enigmatici. Anche in questa serie, Alberti mette in risalto la questione dello stile, affrontandola però in modo più minimalista, seppure provocatorio. Infine, nel terzo ciclo, “Fashion attitude”, i tratti neri più spessi e le rapide pennellate danno un’illusione di movimento ai corpi e agli abiti, evidenziando la vena più istintiva e meno razionale dell’artista.
I tre progetti mostrano tre approcci diversi ma complementari. Oltre alla fascinazione dell’autore per il mondo del costume e della moda (sicuramente interessante anche per gli addetti al settore), si nota uno sguardo esistenzialista che diventa il vero leitmotiv di tutta la mostra. Nelle opere di Giò Alberti le donne si mostrano misteriose, ermetiche, quasi irraggiungibili. Catturano lo spettatore al punto che non si vorrebbe lasciarle più.
Nato nel 1985 a Trieste. Dopo la laurea in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, Giò Alberti sviluppa il proprio lavoro artistico soprattutto nell’ambito del disegno e dell’illustrazione. Ottiene nel 2016 un master in illustrazione editoriale presso il Mimaster di Milano. Le sue illustrazioni spaziano dal disegno dal vero alle suggestioni del mondo del fashion, da un tratto più misurato a uno più graffiante e seducente. In poche parole, da uno spirito più concettuale ad uno più impulsivo e naif. In maggio ha esposto a Londra la sua serie “Barcola” nell’ambito di CLUSTER Illustration  ( https://www.cluster-london.com/illustration ) , e, dal 1 al 11 Agosto il trittico to watch è in mostra presso Unit 5 Gallery di Londra ( https://www.cluster-london.com/events/2019/8/1/unison ). È stato recentemente intervistato dall’importante rivista di settore DART Design Arts Daily di New York, diretta da Peggy Roalf. L’intervista, dove si approfondisce il suo lavoro, è consultabile al link: https://www.ai-ap.com/publications/article/24992/the-dart-interview-giovanni-alberti.html

Programma

Info: 0532/769298

Dove

Corso Porta Reno, 17 - Ferrara

Quando

Dall'1 al 31 agosto 2019

Orari

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00.

Tariffe

Ingresso libero

Azioni sul documento
ultima modifica 04/08/2019 14:51 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche