Sezioni

Un, due, tre, Stella!

Mostre

Le sculture di Margherita Grasselli a cura di Ermanno Tedeschi e Associazione Acribia
Immagine dell'evento
In mostra una dozzina di creazioni - appunto le bambine in argilla, che con la loro grazie e leggerezza faranno rivivere un'atmosfera giocosa a Casa Romei.
"Ogni scultura di bambina - racconta la Grasselli - con la sua apparente fissa inespressività parlerà ad ogni spettatore in modo diverso quando sarà prossimo ad accostarla e per me sarà un quadro, uno specchio in cui in qualche modo si rifletterà il volto di ciascuno. Ognuno singolarmente è invitato a venire a conoscere le mie bambine, ad incontrare i loro buffi “sguardi non sguardi”, ad ascoltare i loro sospiri sospesi e come sempre a farsi stupire dalla loro capacità di interrogare e conquistare.". Una mostra che si lega in modo unico allo spazio espositivo: "Le bambine di Margherita a Casa Romei potranno così rivivere i momenti felici - come scrive il curatore Ermanno Tedeschi, - in cui all'epoca di Giovanni Romei fanciulle e fanciulli giocavano allegramente nel Palazzo.

L'artista ha fatto in modo che Lavinia, Polissena, Fiamma, Lucia, Maria, Bianca, Caterina, Natalina, Lucrezia, Rita, Daria,Angela e Monica entrassero in sintonia con l'ambiente del Palazzo" e permettono così "ancora una volta di entrare nel loro mondo di serenità e spensieratezza". Un inno all'infanzia, tramite le sue sculture in argilla che l'artista ha voluto rievocare in chiave di lettura ludica, facendo rivivere giochi e situazioni fiabesche.L’atmosfera, gli ambienti, le decorazioni e le bambine spensierate permettono di entrare in sintonia con quello che un tempo doveva essere la vita a Casa Romei. Molti bambini, fra cui gli stessi figli di Giovanni Romei, sfruttavano gli spazi interni ed esterni per giocare e divertirsi. I nomi dati alle bambine sono stati in alcuni casi presi in prestito dalla storia della casa.

Dove

Museo di Casa Romei - Via Savonarola 30 - Ferrara

Quando

Dal 27 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020

Orari

Da domenica a mercoledì 8.30-14.00; da giovedì a sabato: 14.00-19.30. La biglietteria chiude 30' prima.

Tariffe

5 euro, ridotto 2,00 euro (dai 18 ai 25 anni). Gratuito fino ai 18 anni e con MyFeCard. Ingresso gratuito la prima domenica del mese.

Gratuito

  • Fino a 18 anni
  • Persone diversamente abili con accompagnatore

Contatti

Casa Romei - Via Savonarola 30 - Ferrara
Azioni sul documento
ultima modifica 11/11/2019 15:26
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche